Basket

Juvi, coach Bechi a CR1: "Partita
emotivamente difficilissima"

Dopo quasi due mesi, la Juvi vince in casa contro Ruvo di Puglia. Coach Bechi ospite di Basket&co evidenzia la solidità del gruppo e l'importanza di lavorare sulla continuità durante le partite.

Coach Luca Bechi ospite di Basket&co

Ritrovare il PalaRadi con un successo era una necessità più mentale che aritmetica. L’81-71 su Ruvo di Puglia restituisce ossigeno e continuità alla Juvi, che torna a vincere in casa dopo quasi due mesi. Coach Luca Bechi parte proprio da qui nel raccontare la gara ospite di Basket&co, il talk sulla pallacanestro in onda il lunedì alle 22 su CR1.

C’era bisogno di una vittoria al PalaRadi, perché non arrivava dal 19 ottobre e questo rende ancora più significativo il modo in cui la squadra ha interpretato la gara: “È stata una partita che i ragazzi hanno voluto fortemente vincere, quindi c’è un grande merito che voglio sottolineare – esordisce coach Bechi – Permettetemi di sottolineare anche l’unità dell’ambiente Juvi. Siamo una società e una squadra abituata a lottare. Da quando gestisco la squadra ci è capitato di fare anche cinque sconfitte, ma il club dimostra nei momenti difficili la propria solidità“. 

La partita, nella lettura dell’allenatore, ha avuto una matrice ben precisa: “Credo che sia facile da spiegare: è stata una partita emotivamente difficilissima – prosegue – Le percentuali del tiro da tre punti del secondo tempo, completamente liberi, ci danno il termometro di che partita complicata emotivamente era. Noi mettiamo in campo alcuni, non tanti, ma alcuni ragazzi giovani. Mettiamo in campo qualcuno che ha poca esperienza e quindi qualche volta la pressione si sente. Questi sono gli aspetti che dobbiamo migliorare e quindi, vincendo una partita, sicuramente ci potremo lavorare meglio”.

La continuità sui 40 minuti, uno dei fili conduttori della gestione Bechi, resta un punto aperto. “Noi spendiamo molto. Abbiamo fatto tante partite di primo tempo di buon livello. Poi è chiaro che la partita si complica un po’, è chiaro che c’è bisogno di tirare fuori un po’ di personalità. Il canestro fortemente voluto di Tommaso Vecchiola mi ricorda tanti anni fa quando allenavo l’allora ventenne Fabio Di Bella. Quello sforzo conta più dei tiri sbagliati”.

Bechi insiste: per crescere serve fiducia, e la fiducia passa solo dalle vittorie: “La circolazione di palla si è fatta farraginosa perché quando smetti di attaccare e inizi a pensare diventa tutto più complicato. Però sono spunti sui quali lavorare e ci lavoreremo. Sono sicuro che ci presenteremo domenica prossima già con un livello di fiducia molto più alto”. Il blackout dell’ultimo quarto — sei minuti senza segnare — non ha però spezzato la Juvi: “La squadra non si è mai scomposta in difesa, e questo ha fatto la differenza – conferma il coach, che riconosce il valore dell’avversaria – Ruvo ha giocatori di qualità, lo abbiamo visto in Borra, Musso, Moody. L’assenza di Laquintana ha responsabilizzato tutti”.

Sulla personalità degli americani, Bechi non cerca scorciatoie. “È stata una partita complicata, valutarla singolarmente è difficile. Non sarebbe giusto: sarebbe un po’ sparare sulla Croce Rossa. McConico ha fatto quattro falli in quattro minuti, è difficile giocare in una situazione del genere. La cosa importante è avere attitudine. Oggi l’abbiamo avuta tutti. Questo è quello che guardo”.

Ora arriva un tesoro prezioso: una settimana piena di lavoro: “Le settimane lunghe ci cambiano in positivo. Abbiamo preso tanta energia da questa settimana e ce ne sarà un’altra. Ci sarà continuità almeno fino al 12 gennaio perché non ci saranno turni infrasettimanali. L’auspicio è lavorare per crescere in tutti gli aspetti. Questa è una squadra che sta sbocciando piano piano e deve sbocciare con il lavoro. Le vittorie scappano per episodi. Commentare positivamente dopo le sconfitte sembra un paradosso, ma la squadra è viva. Non finiamo le partite come le iniziamo, ma l’energia è quella giusta. Il passato non dobbiamo più guardarlo: è già lontano. Dobbiamo compattarci e pensare alla prossima”.

Appuntamento con “Basket&Co” ogni lunedì alle 22 su CR1 per l’analisi sulle partite delle cremonesi della pallacanestro con Cristina Coppola e Alberto Guarneri. Le puntate sono disponibili sul sito di CR1, nella sezione dedicata alla trasmissione, e on demand sulle smart tv premendo il tasto rosso del telecomando. Per rivedere l’ultima puntata clicca qui.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...