Basket

Vittoria fondamentale per
Logiman Orzinuovi a Casale

La Logiman Orzinuovi vince una vera battaglia sul campo della Novipiu’ Casale Monferrato, guidata dai 21 punti di Cacace e dalla solita prova corale dove tutti hanno apportato il loro mattoncino. È la terza vittoria consecutiva che da’ slancio, in attesa del big match con Treviglio di domenica prossima.

Il match inizia meglio per la Novipiu’, che con l’eterno Martinoni va subito sul +4, prima della reazione Logiman guidata da Giacomini e Oxilia per impattare a quota 10. Oxilia commette il secondo fallo e deve abbandonare il campo, ma l’ingresso di Gnecchi porta avanzi Orzi che allunga sul 18-12; Casale reagisce e con Marcucci impatta sul 20 pari per fine primo quarto. Novipiu’ che parte benissimo con Rupil, 5 in fila e timeout Logiman, Orzi non si scompone e con Gnecchi prima e Cacace poi pareggia a quota 29 per il timeout, questa volta di Casale.

Match cattivo e brutto, tanti fischi e proteste da ambo le parti e parità che si schioda raramente. Ci pensa Giacomini con una bomba da 9 metri per il +3 Orzi, poi è Zanzotterra che accorcia sul 44-45 con cui si va all’intervallo. Ottima ripartenza Orzi con le triple di Giacomini e Cacace per il +8, Casale trova con Guerra un paio di belle azioni per avvicinarsi sul 59-64, ma sono i contropiedi di Gnecchi ad allungare sul +9 per la sospensione di coach Corbani.

Novipiu’ con coraggio, Dia dalla lunetta per il meno 6, poi Stefani con un libero fissa il 64-71 Orzi al 30’. Frenesia da ambo le parti, Orzi mantiene 8 lunghezze di vantaggio, poi è il solito Rupil a caricarsi Casale sulle spalle, piazzato del 70-75 con Gabrielli che ferma il gioco. Un immenso Cacace risponde subito, Oxilia lo imita ed è di nuovo +9, e poi arriva il provvidenziale, per la Logiman, quinto fallo di Martinoni per Casale. Tiri liberi a ripetizione per Casale che accorcia sul 76-83, ma capitan Giacomini con una bellissima entrata sigla il nuovo +9.

Gestione finale e match che finisce 90-81 per la Logiman Orzinuovi che vince un’importantissima gara. Coach Gabrielli a fine gara: “Due punti importantissimi in un match complicato, con una classifica letteralmente falsata per il valore dell’avversario, dove siamo stati bravi a sopperire praticamente tutto il primo tempo senza Oxilia e ancor piu’ bravi nel secondo tempo a gestire bene i rimbalzi e segnare nei momenti clou del match”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...