Canottaggio, Gentili, Mari e Sali
al Gran Galà degli Azzurri
Il Gran Galà del Canottaggio a Firenze celebra le medaglie d'oro azzurre, con tre atleti cremonesi premiati per le loro straordinarie prestazioni in campo internazionale.
A Firenze, nel Salone dei Cinquecento, il primo Gran Galà del Canottaggio ha raccolto tutte le medaglie d’oro della stagione azzurra 2025. Tra loro, tre cremonesi hanno rappresentato il valore del lavoro svolto nelle società del territorio: Mattia Mari, Elena Sali e naturalmente il campione mondiale Giacomo Gentili.
Il primo applauso dedicato a Cremona è arrivato con Mattia Mari, atleta della SC Flora, premiato per l’oro conquistato agli Europei Under 19 sull’otto maschile dal Consigliere federale Michelangelo Crispi.
Il secondo riconoscimento ha riguardato Elena Sali, portacolori della SC Bissolati, salita sul palco per il titolo ottenuto alle Universiadi di Duisburg, dove ha vinto l’oro nel doppio femminile insieme a Sara Borghi della SC Gavirate. Una conferma per un equipaggio che ha ritrovato affiatamento e continuità, come raccontato durante la serata: “Grande soddisfazione per esser tornate sul podio insieme grazie a un grande affiatamento”.
La parte finale della serata ha riportato Cremona al centro del racconto con Giacomo Gentili, presente insieme ai compagni del quattro di coppia maschile, oro in Coppa del Mondo e poi campione del mondo a Shanghai. Il cremonese, cresciuto alla SC Bissolati, ha raccontato la stagione: “Dopo l’argento di Parigi, tutti quanti ci siamo presi un periodo di pausa. Io forse più di tutti, pertanto ringrazio i miei compagni per la fiducia che mi hanno saputo dare nel giusto momento. La serenità raggiunta poco prima del Mondiale e il divertimento che ci regala il nostro sport ci hanno portato l’oro di Shanghai. Un Mondiale con questa tranquillità non l’avevo mai affrontato. È la mentalità, è la chiave giusta per realizzare i propri sogni”.
Per la premiazione del quadruplo azzurro è salita sul palco un’altra cremonese, la Consigliera federale e membro di Giunta del Coni Valentina Rodini.
Cristina Coppola