Offanengo bivio importante:
al PalaCoim arriva Imola
Stati d’animo contrastanti ma occhi puntati comuni sulla posta in palio per Trasporti Bressan Offanengo e Clai Imola, una di fronte all’altra domenica alle 17 al PalaCoim nella seconda giornata di ritorno del girone B di A2 femminile.
Le neroverdi di casa allenate da Giorgio Bolzoni sono reduci da tre ko a fila, sebbene nel 3-1 di domenica scorsa a Trebaseleghe contro Altafratte ci siano stati segnali di crescita non sfociati però in punti. Le romagnole di Simone Bendandi, invece, stanno attraversando un ottimo momento certificato da quattro vittorie consecutive che hanno proiettato la Clai a 14 punti, a -1 dal quinto posto. Offanengo, invece, resta inchiodata alla terz’ultima piazza (a braccetto con Fasano) a quota 10 e si trova davanti a un bivio importante della stagione.
Grandi emozioni all’andata al PalaRuggi, dove la Trasporti Bressan arrivò a un passo dal bottino pieno (vantaggio di 2-1 e 24-19 nel quarto set) prima di subire la rimonta di Imola, nettamente in cattedra poi nel tie break.
“Non credo – le parole di coach Bolzoni – sia una partita spartiacque, ma il nostro obiettivo attuale è comunque portare a casa una vittoria. I calcoli non ci servono, creano solo pressione, anche se è uno scontro diretto ed è chiaro che Imola ci precede in classifica e se vuoi superare chi sta sopra devi iniziare a vincere. I punti di divario non sono tanti ma neanche pochi, con una situazione complessa in un girone molto complicato rispetto a ciò che si potesse pensare all’inizio. Ci sono tanti organici che stanno facendo bene tra cui Imola, che ha un buon roster, lotta in ogni gara e porta a casa punti. Spero non sia una partita troppo nervosa dal nostro punto di vista, con la squadra abbiamo focalizzato i problemi principali, le cose da sistemare, il match di domenica contro Altafratte ha fatto vedere su cosa stiamo lavorando. Da parte della squadra c’è tanta voglia di riscatto e di far bene in casa dove purtroppo quest’anno non siamo ancora riusciti a conquistare una vittoria. In questo momento dobbiamo far meglio alcune cose, ma il discorso principale resta limitare gli errori, capire i momenti importanti dei vari set, quando si può rischiare e quando no. Abbiamo giocato tanti parziali combattuti ma non abbiamo gestito bene i momenti decisivi”.
L’AVVERSARIO – La Clai Imola è allenata da Simone Bendandi, che analizza così momento e match in arrivo. “Mi aspetto – le sue parole – una trasferta molto difficile e una partita insidiosa, perché Offanengo è una squadra di tutto rispetto, con giocatrici molto interessanti, un paio molto esperte, e ha il dovere e la voglia di trovare la vittoria in casa e magari riscattare il match del PalaRuggi nell’andata. Affronteremo un avversario molto aggressivo e dobbiamo essere pronti a questo. Sono molto contento delle nostre quattro vittorie, di ciò che la squadra sta vivendo e sta dimostrando, testando vari scenari nel corso dei match che fanno esperienza nel chilometraggio nel viaggio di una formazione. Abbiamo avuto costanza nei risultati e nel riuscire a mantenere un buon livello di gioco. Nell’ultimo match abbiamo aggiunto uno step in più che ci mancava per il bottino pieno, riducendo i momenti di difficoltà in precedenza troppo lunghi. Rimane l’obiettivo della salvezza, con la squadra che ha aggiunto una possibilità in più al proprio cammino di poter guardare e provare a prendere il quinto posto, che non è e non deve essere un’ossessione, anche perché il campionato è ancora lungo e il nostro calendario è tosto”
EX – Il match proporrà due fresche ex, equamente suddivise nelle due fila e accomunate dal ruolo: la “torre” della Clai Chiara Salvatori ha disputato la scorsa stagione in A2 a Offanengo; situazione speculare per l’attuale giocatrice della Trasporti Bressan Eva Ravazzolo. Ex di turno e anche imolese doc Fabio Collina, vice allenatore di Offanengo.
I PRECEDENTI – Fin qui le due squadre si sono affrontate tre volte e in tutte le occasioni a festeggiare è stata Imola.
ALL’ANDATA FINI’… – Questo il tabellino del match d’andata al PalaRuggi dello scorso 12 ottobre.
CLAI IMOLA VOLLEY-TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3-2
(20-25, 19-25, 25-23, 28-26, 15-7)
CLAI IMOLA VOLLEY: Bulovic 7, Busolini 4, Foresi 4, Hoogers 7, Salvatori 14, Malik 25, Gambini (L), Novello 13, Vecchi. N.e.: Schena, Cavalli, Romano, Osana (L). All.: Bendandi
TRASPORTI BRESSAN: Bellia 25, Ravazzolo 7, Zago 19, Nardelli 19, Caneva 10, Compagnin 2, Tommasini (L), Coba 1, Meoni 1, Martinelli. N.e.: Resmini, Di Mario (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Dell’Orso e De Luca
NOTE: Durata set: 29′, 27′, 30′, 32′, 15′ per un totale di 2 ore e 29 minuti di gioco
Clai Imola: battute sbagliate 11, ace 5, ricezione positiva 42% (perfetta 27%), attacco 39%, muri 18, errori 22
Trasporti Bressan: battute sbagliate 18, ace 11,ricezione positiva 62% (perfetta 44%), attacco 43%, muri 4, errori 33.
CURIOSITA’ – A livello collettivo, le due squadre mettono in mostra buone statistiche. Imola è seconda nell’intera A2 per punti fatti (699), con Offanengo decima a quota 627. Inoltre, la Clai è settima nella graduatoria muri (91) e terza in quella degli ace (58), dove la Trasporti Bressan è settima con 45 battute vincenti. La squadra di Simone Bendandi cala il tris di primati a livello individuale: Polina Malik è la “regina” delle bomber con 226 palloni a terra, l’ex Chiara Salvatori la prima della classe nei muri (37) e Katarina Bulovic domina nella classifica degli ace (18). Per Offanengo, la top ten fa rima con la schiacciatrice Sara Bellia, ottava a pari merito nelle marcatrici (169 palloni a terra) e sesta ex aequo negli ace (13).
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Luigi Pasciari e il secondo arbitro Deborah Vangone (al videocheck Riccardo Villa).
IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno del girone B di serie A2 femminile.
Altamura-Talmassons (oggi alle 16)
Brescia-Modena (domani alle 19)
Trasporti Bressan Offanengo-Imola (domenica ore 17)
Fasano-Busto Arsizio (domenica ore 17)
Altino-Altafratte Padova (domenica ore 17).
LA CLASSIFICA – Cda Volley Talmassons Fvg 27, Nuvolì Altafratte Padova 21, Valsabbina Millenium Brescia 20, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 16, Futura Giovani Busto Arsizio 15, Clai Imola Volley 14, Panbiscò Leonessa Altamura 12, Olio Pantaleo Volley Fasano 10, Trasporti Bressan Offanengo 10, Volley Modena 5.