La Fantini Folcieri affronta
la Passione Valdarno
Lasciata alle spalle la delusione della sconfitta nel derby contro Ripalta Cremasca, la formazione cremonese con le divise rosaceleste incrocerà la strada della Pediatrica Bindi, seconda in classifica
La trasferta più lunga della stagione è l’occasione per riscattare la battuta d’arresto interna con le cugine cremasche di Ripalta e rilanciare le sue quotazioni verso il vertice della classifica. Non sarà un impegno non facile la Pediatrica Bindi è seconda in classifica con venti punti, frutto di sei vittorie e due sconfitte, entrambe al tiebreak maturate contro Ripalta e Ravenna, nell’ultima giornata ha superato Bologna in trasferta, fermando la striscia di sei successi consecutivi delle felsinee.
“Valdarno è una squadra ostica – commenta Valeria Magri -, Non sarà facile questa trasferta. Affronteremo una delle squadre più forti del campionato che ha nel roster ragazze di spessore e stanno facendo in questo momento come dimostrano gli ultimi successi. Da parte nostra abbiamo inserito un nuovo palleggiatori ed abbiamo bisogno di creare nuovi equilibri, lavorando molto tecnicamente. Sfrutteremo questa partita per mettere in pratica quello su cui stiamo lavorando; da parte del gruppo vedo tanta voglia di fare”.
Il team toscano da questa stagione, allenato da un coach di grande esperienza come Mauro Chiappafreddo (Scandicci, Piacenza, Cus Torino, Catania ed Albese con Cassano tra A1 e A2) e rispetto alla scorsa stagione ha confermato solamente le due centrali Aurora Poli e Gaia Biondi ed il libero Irene Caruana, rivoluzionando l’organico. In nerofucsia sono arrivate le alzatrici e Braida, da Castelfranco Fiorentino in A2, l’opposta Vera Bondarenko dall’Esperia Cremona in A2, anche dalla A2 ma da Olbia la schiacciatrice Sara Fontemaggi che forma la batteria delle attaccanti di posto 4 con Clarissa Covino da Pontedera ma ex Montecchio Maggiore ed Arena Volley, e Matilde Citterio, ex Crema. Il colpo in entrata è il libero Silvia Fiori, trentuno anni, campionessa d’Italia con l’Imoco nel 2016. Completano il roster Viola Davoli, Arianna Pagot, Mia Brutti e Vanessa Chierici.
I precedenti tra Ostiano e le toscane sono due, entrambe favorevoli alle cremonesi. Non ci sono ex di turno. La sfida si giocherà domenica 7 dicembre alle ore 18, presso il PalaGalli di San Giovanni in Valdarno, provincia di Arezzo, in via Bolzano, 1 e dirigeranno Ciro Tramontano della sezione Romagna Uno ed Ina Varfaj della sezione Umbria 1. Sarà osservato un minuto di silenzio su invito del Coni per ricordare Nicola Pietrangeli, indimenticato campione del tennis, morto nei giorni scorsi.
Passione Valdarno-Fantini Folcieri Ostiano
Passione Valdarno: Bondarenko, Fiori (L), Brutti, Fontemaggi, Covino, Biondi, Caruana (L), Citterio, Braida, Davoli, Pagot, Chierici, Poli. All. Chiappafreddo.
Fantini Folcieri Ostiano: Frosi, D’Este, Vidi, Tresoldi, Ghisolfi, Comotti, Miglioli, Tosi, Zampedri (L), Sbaraini, Casarotti, Masciullo. All. Magri.
Programma
Pall. San Giorgio-Forlì; Centro Volley Reggiano-Moma Anderlini; Ripalta Cremasca-Cesena; Valdarno-Ostiano (7 dicembre); Pall. Scandicci-Ravenna; Montesport-Osgb Campagnola; Riccione-Bologna.
Classifica
Ravenna 23 punti; Valdarno 20; Ripalta Cremasca, Bologna 18; Osgb Campagnola 17; Fantini Folcieri Ostiano 14; Montesport 11; Riccione, San Giorgio 8; Forlì, Moma Anderlini, Centro Volley Reggiano, Cesena 7; Pall. Scandicci 3.
Prossimo turno
Pall. San Giorgio-Forlì; Centro Volley Reggiano-Moma Anderlini; Ripalta Cremasca-Cesena; Valdarno-Fantini Folcieri Ostiano; Pall. Scandicci-Ravenna; Montesport-Osgb Campagnola; Riccione-Bologna.