Volley

Ostiano, Comotti: "Con Ripalta
hanno girato male gli episodi"

Il derby cremonese contro Ripalta Cremasca ha interrotto la striscia di quattro successi e l’imbattibilità della formazione rosaceleste. Una sconfitta che relega la Fantini Folcieri al sesto posto a quattro punti di distanza dal terzo posto, l’ultimo valido per la promozione in A3 nella prossima stagione. Nonostante la battuta d’arresto nel derby con le cugine cremasche di Ripalta, la schiacciatrice bergamasca Federica Comotti, tra le ultime a mollare, è positiva e con lo spirito battagliero di un cavaliere templare alla difesa del Sacro Sepolcro a Gerusalemme contro le armate saracene durante le crociate, guarda avanti ad una stagione ancora lunga, al momento ancora avara di soddisfazioni per i colori rosacelesti.

“Rispetto ad altre partite – attacca Comotti – abbiamo giocato meglio. Siamo state brave a mettere subito fuori condizioni Galbero e Martinelli. Il primo set lo abbiamo giocato bene, poi non so come mai abbiamo questo calo quando siamo avanti in modo consistente, andiamo in agitazione ed ansia e ci facciamo recuperare e sorpassare. Non dobbiamo nasconderci su questo, dobbiamo migliorare in questo fattore. Nel secondo abbiamo tirato fuori la ‘cazzimma’ ed abbiamo vinto. Il terzo è stato combattuto, sempre lì punto a punto, e le abbiamo messe difficoltà in ricezione ma nel finale ci è mancato qualcosa. Il quarto è stato equilibrato sino a metà, come al solito il filotto che ci ha tagliato le gambe. Rispetto alle due partite precedenti abbiamo gestito meglio il discorso errori, onestamente non so cosa abbia fatto la grande differenza tra noi e loro, potevamo vincere anche noi ma hanno vinto loro. Alcuni episodi hanno girato male”.

La Fantini Folcieri occupa il sesto posto della classifica, a ridosso del vertice della classifica. “Il nostro obiettivo rimane sempre quello, vogliamo il massimo per arrivare e stare lì in alto, anche bisogna fare i conti con un anno problematico che sin dall’inizio ci sta condizionando, in un modo o nell’altro tra gare ed allenamenti. Fossimo state tutte a regime allora sarebbe stato grave, ma quando scendiamo in campo pensiamo a dare sempre il massimo”.

Nonostante abbia solo ventisei anni, il prossimo 2 marzo ne compirà ventisette, Federica Comotti, bergamasca di Cene, è una veterana del campionato di B1 con un passato, andando a ritroso Aduna Padova, Teatina, Palau, Ezzelina Carinatese e Don Colleoni. Vanta anche una stagione ad Altino in A2. “In questo campionato non ci sono squadre materasso – prosegue -tutte le squadre sono valide e tutte lottano per strappare punti alle squadre di vertice. Il girone è molto equilibrato come si vede dai risultati, non ci sono squadre deboli. Non è nulla ancora perduto nulla, certo potevamo avere qualche punto in più. Mentirei se affermassi il contrario”.

Domenica a nella trasferta contro Valdarno serve la riscossa. “Sono forti, ben attrezzate lo hanno dimostrato vincendo a Bologna e prendendo un punto a Ravenna. Dovremo dare il massimo, non c’è una gara in cui non si può lottare. Non andremo là arrendevoli, dobbiamo cercare di ripartire in questo campionato da una gara molto importante e stimolante”.

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...