Cremonese

Cremonese, a Bologna decisiva
la strategia studiata da Nicola

Payero esulta dopo il gol segnato contro il Bologna

Sono stati tanti i protagonisti che hanno permesso alla Cremonese di conquistare un successo da sogno nella tana del Bologna, ma il vero capolavoro lo ha fatto l’allenatore grigiorosso Davide Nicola, che ha studiato benissimo l’avversaria e ha scelto così di adottare una strategia ben precisa che ha dato i suoi frutti.

Di fronte a un Bologna sbilanciatissimo in avanti, pronto ad aggredire sul nascere l’azione dei grigiorossi, Nicola ha deciso di colpire con pochi tocchi e rapide verticalizzazioni a cercare la profondità, per trovare scoperta una difesa rossoblù altissima, che alle sue spalle ha concesso campo aperto alle scorribande di un esperto in materia come Vardy, ma anche agli inserimenti dei centrocampisti, su tutti di Payero.

Le prime due reti della Cremonese sono nate direttamente da un rinvio lungo del portiere Audero, con prima Bianchetti e poi Bonazzoli in versione assistman a servire l’imbucata rispettivamente a Payero e a Vardy. Pochi passaggi, partendo direttamente dall’estremo difensore, per scavalcare la pressione alta della squadra di Italiano e approfittare degli ampi spazi concessi da una linea difensiva eccessivamente alta e disattenta.

Anche la terza marcatura grigiorossa è stata spettacolare, con il lancio millimetrico di Bianchetti stavolta per l’inserimento sulla fascia di Barbieri, abile nel crossare al volo per Vardy, capace con il suo immenso talento di mandare a vuoto il portiere in uscita con il controllo del pallone, per poi depositare in fondo al sacco.

Nicola era stato chiaro già nella conferenza stampa della vigilia. “Dovremo essere veloci, nell’esecuzione e nel ribaltare l’azione” aveva detto l’allenatore. Il piano partita ha funzionato a meraviglia. Un enorme contributo è arrivato sicuramente da tutti gli interpreti. Ma è fuori discussione che dietro la partita perfetta sfoderata dalla squadra c’è stata la regia di un tecnico che ha dimostrato ancora una volta tutta la sua bravura. Il colpaccio di Bologna è figlio delle intuizioni di Nicola e della strategia adottata per punire la squadra di Italiano.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...