Cremona celebra Mario Radi
con il libro di Daniele Duchi
Cremona ha abbracciato uno dei suoi volti più riconoscibili del suo basket, nella Sala Quadri del Comune, questa mattina, la presentazione del libro di Daniele Duchi “Mario Radi – Giocatore Allenatore Educatore”. In sala ex atleti, allenatori, dirigenti, tanti volti noti della pallacanestro cremonese e, soprattutto, i suoi affetti più stretti: tra il pubblico anche il fratello e la figlia.
Il volume, firmato dal giornalista sportivo Daniele Duchi, ripercorre il cammino di Radi come giocatore, allenatore ed educatore, ricordando come per lui lo sport fosse prima di tutto responsabilità, rispetto e formazione delle persone. Un omaggio a chi ha segnato in profondità la storia della pallacanestro cittadina e che oggi dà il nome al palazzetto di Ca’ de’ Somenzi.
La struttura del libro alterna sguardo privato e memoria sportiva. La prima parte dà voce ai figli, che condividono ricordi, documenti e fotografie in gran parte mai pubblicati prima. Una sezione che mostra Radi nella sua dimensione familiare, nel rapporto con i suoi valori e con gli affetti. La seconda parte si concentra invece sulla vita sportiva, attraverso i racconti di chi ha lavorato con lui, dai fratelli ai dirigenti, fino agli ex giocatori della Juvi, con il racconto di episodi che ricostruiscono l’approccio tecnico e umano che lo ha reso una figura così riconosciuta.
