Cremonese

Cremonese, il Bologna
ha numeri che fanno paura

Ciofani in azione contro il Bologna nel precedente del 23 gennaio 2023 terminato 1-1

Nel prossimo turno di campionato, la Cremonese scenderà in campo per il posticipo del lunedì sera nella tana del Bologna. Un altro impegno tostissimo per i grigiorossi, dopo quello contro la Roma. Gli emiliani, infatti, dopo dodici giornate non avevano mai fatto così bene da quando le vittorie valgono tre punti. I rossoblù in classifica vantano 24 punti, gli stessi dell’Inter, e si trovano soltanto a tre punti di distanza dal primo posto.

La squadra allenata da Vincenzo Italiano può contare su uno degli attacchi più prolifici di tutta la Serie A, avendo realizzato ben 21 reti finora (solo l’Inter ha fatto meglio con 26 gol totali). Sono già undici i giocatori della rosa che sono andati a segno, una vera e propria cooperativa del gol, con Orsolini già a quota 5 reti in testa alla classifica dei cannonieri di Serie A.

Finora in campionato il Bologna ha perso soltanto due partite, tutte e due in trasferta e sempre per 1-0: alla prima giornata contro la Roma e alla terza con il Milan. La Cremonese, che è reduce da tre sconfitte di fila, ha assoluto bisogno di rimettersi a fare punti, ma la sfida dello stadio Dall’Ara sarà durissima.

Molto positivi i precedenti del tecnico rossoblù Vincenzo Italiano contro la Cremonese. Contro i grigiorossi, infatti, in gare ufficiali non ha mai perso, conquistando quattro vittorie e due pareggi. L’allenatore degli emiliani è in vantaggio anche nei precedenti contro il mister grigiorosso Davide Nicola, con all’attivo quattro successi, un pareggio e una sola sconfitta. Nicola, invece, contro il Bologna in carriera ha conquistato tre vittorie, quattro pareggi e ben otto sconfitte complessivamente.

L’ultima volta Cremonese e Bologna si sono affrontate il 20 maggio 2023 alla 36ª giornata di Serie A e allo stadio Zini i rossoblù vinsero con un sonoro 5-1, con reti nell’ordine di Arnautovic, Ferguson, Posch, Orsolini, Sansone e gol della bandiera per i grigiorossi al 91′ di Ciofani.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...