Bologna e Cremo: avversarie
in momenti di forma opposti
Bologna e Cremonese stanno vivendo momenti opposti: i rossoblù volano, mentre i grigiorossi devono ritrovare slancio. La 13ª giornata di Serie A si chiude al Dall’Ara con una sfida che promette intensità e significati importanti per entrambe le squadre.
Il Bologna di Vincenzo Italiano arriva lanciatissimo: punta al decimo risultato utile consecutivo e alla quarta vittoria di fila, dopo l’ultima ottenuta contro l’Udinese, per continuare la scalata in classifica. La Cremonese, dopo un avvio brillante, ha rallentato nell’ultimo mese: tre sconfitte consecutive contro Juventus, Pisa e Roma hanno frenato la corsa dei grigiorossi, ora determinati a tornare a fare punti.
I PRECEDENTI
Sono 11 gli incontri ufficiali disputati a Bologna tra le due squadre:
- 4 vittorie dei rossoblù (l’ultima per 2-1 in Coppa Italia 1996/97),
- 5 pareggi (l’ultimo 1-1 in Serie A 2022/23),
- 2 successi della Cremonese (l’ultimo 0-2 in Serie B 1986/87).
Nelle ultime sei sfide giocate al Dall’Ara entrambe le squadre sono sempre andate a segno: 9 reti rossoblù e 7 dei lombardi. La Cremonese non vince a Bologna dal 12 aprile 1987, in Serie B: fu 2-0 con gol di Marco Nicoletti e Attilio Lombardo.
CURIOSITÀ
Il Bologna è una delle tre squadre della Serie A 2025/26 ad aver effettuato tutti i cinque cambi in ogni partita: 60 su 60 nelle prime 12 giornate, come Cagliari e Torino. La formazione rossoblù è quella che ha guadagnato più punti rispetto al risultato maturato al 45’: ben +8 nelle riprese.
Tra Vincenzo Italiano e Davide Nicola si contano 6 precedenti ufficiali: il tecnico rossoblù è avanti 4-1, con un pareggio a completare il bilancio. Le squadre di Italiano sono sempre andate a segno in queste sfide, totalizzando 12 gol.
Federico Bernardeschi, decisivo a Udine, non trovava il gol in un club italiano dal 20 aprile 2022 (Juventus–Fiorentina 2-0 di Coppa Italia).
GIUDICE SPORTIVO
Squalificati: nessuno
Diffidati: Payero (Cremonese)
ARBITRI
Feliciani
Assistenti: Rossi M. – Bahri
IV Uomo: Massimi
VAR: Gariglio
AVAR: La Penna