Eventi

Fausto Desalu tedoforo
a Milano Cortina 2026

Milano Cortina 2026: tra i tedofori anche Fausto Desalu

Milano Cortina 2026: tra i tedofori alle Olimpiadi invernali si aggiunge Fausto Desalu. L’oro olimpico di Tokyo 2020 prenderà parte a un tratto della lunga staffetta sorreggendo la Fiamma Olimpica. L’atleta di Casalmaggiore, cresciuto nelle fila dell’ASD Atletica Interflumina, esprime la propria soddisfazione per questa grande possibilità.

Un momento immaginato a lungo dal velocista, ancor prima di intraprendere il luminoso percorso sportivo che lo ha visto imporsi a livello nazionale e internazionale nell’Atletica: “Sono onorato – ha dichiarato Desalu – di annunciare che sarò tedoforo per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e avrò quindi l’onore di portare la Fiamma Olimpica in vista della cerimonia d’apertura”.

“Anche se da piccolo non sapevo cosa fossero le Olimpiadi, né immaginavo anche solo lontanamente di farle, quando vedevo questi atleti in tv correre con la fiaccola in mano sentivo che stavano facendo qualcosa di importante e provavo grande ammirazione per loro”.

“Cercavo di immaginare la loro soddisfazione e, nel frattempo, mi chiedevo se un giorno anch’io avrei potuto sorreggerla con le mie mani, essere un ambasciatore di grandi valori e far parte della storia“. Una chiamata che, anni dopo, è arrivata: “Ora, finalmente, è arrivato anche il mio turno. Non vedo l’ora”.

Il 25 novembre da Olimpia, in Grecia, è iniziato il viaggio della Fiamma Olimpica in vista delle prossime Olimpiadi invernali. Un percorso che porterà la Fiamma in Italia il 4 dicembre, a Roma, e in seguito in un tour tra tutte le 110 province italiane.

In totale, saranno percorsi 12mila chilometri in 63 giorni, con 60 città di tappa e 10.001 tedofori coinvolti nel passaggio della Torcia Olimpica in vista dell’apertura dei Giochi Olimpici Invernali, con la Cerimonia di Apertura del 6 febbraio a San Siro.

Lorenzo Costa

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...