Volley

Ripalta continua a vincere:
battuta Forlì 3-0

La C.R. Transport Ripalta coglie la terza vittoria consecutiva, la sesta su sette gare disputate, contro la Life365.eu Volley Forlì e sale momentaneamente al terzo posto della classifica, in attesa del posticipo di domenica tra Valdarno e Campagnola. Contro l’insidiosa formazione romagnola, giunta in terra cremasca con alcuni problemi di formazione, Ripalta parte in sordina ma poi cresce alla distanza, allontanando i cattivi pensieri. Sugli scudi ancora una volta Eugenia Ottino, top scorer di serata con 17 punti (36% in attacco, due muri e un ace), a cui fa eco Martina Martinelli (15, 53%) e Elena Gabrieli (11, 61% e tre muri). Sei punti a testa per Alessandra Feroldi (50%) e Emma Galbero, supportata nel secondo periodo da capitan Anna Bassi, autrice di 2 punti ed efficace in seconda linea (50% di ricezione positiva). Quattro punti anche per la regista Benedetta GiordanoAlice Labadini confeziona un’altra gara da incorniciare, impeccabile in ricezione (54%) e grintosa in difesa, tanto da meritare più volte gli applausi del pubblico. Per Forlì, capitan Francesca Folli trascina il gruppo a più riprese (13 i punti a referto), assieme a Carlotta Montini (10). Nel duello tra liberi, Nui Calisesi si fa rispettare con un importante 62% di ricezione positiva. Prossimo impegno per le arancionere la super sfida del Cremona-Lodi contro la Fantini Folcieri Ostiano.

In avvio Forlì scende in campo con la consapevolezza di chi non ha niente da perdere e mette in difficoltà Ripalta. Ottino scalda ben presto il mancino, così come Martinelli e Galbero (8-6). Le romagnole tentano l’allungo sull’11-14. Ripalta risponde subito con tre punti che portano al 14-15 del timeout Caliendo. Le arancionere dimostrano tutta la propria forza in attacco (saranno 18 i punti nel set), mettendo la freccia sul 21-17. Solo il secondo timeout romagnolo interrompe parzialmente la corsa cremasca, Forlì si ferma a quota 18. Eugenia Ottino chiude il periodo con 9 punti personali (50%), Martina Martinelli firma 4 punti ed il 66% personale. Il punteggio finale recita 25-18.

L’attacco di Martinelli risponde all’ace di Salvestrini. Giordano di seconda intenzione mette giù il 3-4. Forlì si mette in luce con le solite Folli e Montini. Galbero e Martinelli si fanno valere a muro e restano in scia sul 7-8. Elena Gabrieli si impone sopra il nastro e impatta sul 10-10. L’ingresso di Capitan Bassi da nuova linfa al gruppo arancionero, Feroldi passa con grinta e Giordano firma l’ace del 20-14. Ottino con classe piazza il lungo linea del 23-18. Capitan Folli è l’ultima ad arrendersi, Montini passa in mezzo al muro e accorcia sul 23-21 del timeout Verderio. Martinelli in parallela e Gabrieli col primo tempo fissano il 25-22 del 2-0.

Ripalta riparte con Galbero titolare e avanza sul 6-3 con Martinelli. La C.R. Transport allunga ben presto senza tergiversare, non trovando particolari risposte dalla metà campo avversaria. Labadini si conferma superlativa in difesa, prendendosi a più riprese gli applausi del proprio pubblico. Dopo il primo tempo di Gabrieli, coach Caliendo mette le mani a T sul 13-7. Ottino in pipe e la murata di Gabrieli fissano il 18-9. Forlì annulla una delle nove palle match a disposizione di Ripalta, ma è ancora una volta Elena Gabrieli (6 nel set, 80% in attacco e due muri) con la sette innescata da Benedetta Giordano, ad abbassare il sipario sull’incontro: 25-16 e 3-0 arancionero.

LE VOCI DEL POST PARTITA
Gianpietro Vergine
, allenatore C.R.Transport. “Siamo partiti un po’ contratti, sapevamo che sarebbe stata una partita complicata, nel senso che dovevamo necessariamente fare bottino pieno stasera, per cui probabilmente siamo partiti con il freno a mano tirato. Una volta che ci siamo sciolti, credo che la squadra abbia meritato i tre punti finali, anche i punteggi finali dei set lo confermano. Le ragazze sono state bravissime nel prendere in mano il filo del gioco, senza mollarlo più fino al termine dell’incontro. Settimana prossima avremo lo scontro direttissimo con Ostiano, squadra candidata alle zone alte della classifica nonché al salto di categoria. Sarà l’ennesima battaglia che ci riserva questo campionato. Dopo Ostiano, affronteremo Cesena in casa e poi Bologna fuori. Un passo alla volta, fatto nel modo giusto, con la preparazione giusta durante la settimana”.

Alice Labadini, libero C.R. Transport. “È stata una partita sicuramente entusiasmante e complicata, specialmente a livello mentale. L’abbiamo preparata molto bene in settimana, spingendo molto in tutti i fondamentali, molto importanti per questo match. Erano molto importanti questi tre punti per restare nelle zone alte della classifica. Sono molto contenta sia a livello personale, sia a livello di squadra, per la vittoria di stasera. Spero sia un buon viatico in vista del prossimo importante impegno che ci aspetta. Siamo sicuramente in crescita, quindi nell’immediato futuro mi aspetto delle gare forti, sia di carattere, sia a livello fisico, i match contro Ostiano e Bologna saranno importanti. Mi aspetto tanto dalla mia squadra, che sta crescendo sotto tutti i punti di vista. Mi auguro di continuare così, per portarci a casa altre soddisfazioni”.

C.R. TRANSPORT RIPALTA vs LIFE365.EU VOLLEY FORLÌ 3-0 (25-18, 25-22, 25-16)

Ripalta: Galbero 6, Feroldi 6, Martinelli 15, Ottino 17, Gabrieli 11, Giordano 4, Labadini (L), Bassi 2, Boffelli; NE: Boffi, Russo, Valentini, Rossetti (L). All. V. Verderio – G. Vergine.

Forlì: Folli 13, Calcinari 2, Montini 10, Salvestrini 5, Casotti 9, Picchi 1, Calisesi (L), Casali, Marello; NE: Angioni, Arcangeli, Richard. All. N. Caliendo – F. Lini.
Direttori di gara: Riccardo Callegari, Alessandro Biscaro.

Statistiche – Attacco punti (%): Ripalta 51 (42%) – Forlì 33 (24%). Ricezione positiva (perfetta): Ripalta 49% (10%) – Forlì 44% (16%). Battuta errori (punti): Ripalta 5 (2) – Forlì 3 (7). Muri punto: Ripalta 8 – Forlì 0.

SERIE B1 GIRONE B – 7^ GIORNATA
Anderlini-Bologna 1-3, San Giorgio-Cesena 3-2, Riccione-Scandicci 3-1, CVR-Ostiano 2-3, Ripalta-Forlì 3-0, Montespertoli-Ravenna 0-3. Domenica ore 17 Valdarno-Campagnola.

SERIE B1 GIRONE B – CLASSIFICA DOPO 7 GIORNATE
Ravenna 20, Bologna 18, Ripalta 15, Campagnola* 14, Ostiano 14, Valdarno* 14, Montesport 8, Riccione 8, Anderlini 7, CVR 7, Forlì 7, San Giorgio 5, Cesena 4, Scandicci 3.

Contrassegnate con * le squadre con una gara da disputare.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...