Basket

Messina si dimette, Poeta
prende le redini dell'Olimpia

Ettore Messina si dimette, lasciando il posto a Giuseppe Poeta. L'ex capitano Vanoli affronta una sfida difficile con l'Olimpia, attualmente in ottava posizione.

Peppe Poeta il giorno della presentazione alla Vanoli
Fill-1

L’apprendistato è durato poco. L’ex capitano vanoliano Giuseppe Poeta è il nuovo allenatore dell’Olimpia Milano. La quiete apparente del tardo pomeriggio del lunedì viene squarciata dalla bomba sganciata da Ettore Messina, che si dimette dal ruolo di Capo allenatore. Il passaggio di consegne a favore dell’ormai ex vice è sostanzialmente automatico e dunque, con almeno 7 mesi di anticipo, inizia il regno di Peppe.

Non eredita una situazione semplice, sia a livello di infortuni che di risultati, vista l’ottava piazza in campionato (con già 4 sconfitte nelle prime 9) e il cammino a corrente alternata in Eurolega, ma la sensazione è che il suo impatto possa essere immediato, come già ha fatto intravedere la manciata di partite da head coach durante l’assenza per influenza di coach Ettore.

Con le dimissioni di Messina si chiude un’epoca per l’Olimpia, che con lui in panchina dal 2019 ha conquistato 3 scudetti, 2 Coppe Italia, 3 Supercoppe Italiane e una partecipazione alle Final Four di Eurolega.

Il destino di Poeta sarebbe comunque stato su quella panchina, magari a bocce ferme e con una nuova stagione da affrontare, ma il basket non aspetta. Ha smesso di giocare nel 2022, è già andato in finale Scudetto con Brescia e ora ha le redini di una superpotenza in mano. Non male Peppe, non male.

Alberto Guarneri

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...