Cremonese, la Roma ha il miglior
rendimento in trasferta in Serie A
Cresce l’attesa per il ritorno della Serie A dopo la sosta dedicata agli impegni delle Nazionali. La Cremonese, reduce dalla sconfitta di Pisa, datata 7 novembre, si appresta a ospitare la capolista del campionato. Domenica 23 novembre infatti, alle ore 15 allo Zini, i grigiorossi dovranno affrontare la Roma, attualmente in cima alla classifica in coabitazione con l’Inter.
Un match più che complicato, visto l’ottimo rendimento dei ragazzi di Gasperini, che hanno avuto da subito un impatto impressionante sotto la gestione del nuovo tecnico. Tanta corsa, concetti tattici ben definiti e qualità nei singoli. Grazie a queste armi i giallorossi hanno ottenuto risultati importanti nelle prime undici giornate.
La Cremonese però ha dimostrato di poter giocare su ottimi livelli anche contro avversari, sulla carta, con obiettivi differenti. Basti pensare alla vittoria di San Siro contro il Milan, alla buona prestazione contro la Juve, o ai pareggi prestigiosi arrivati con Atalanta e Como. C’è poi il fattore ripartenze da poter sfruttare, soprattutto considerando gli attacchi alla profondità di Jamie Vardy.
Ma fare male a questa Roma non è semplice: i giallorossi possono vantare la miglior difesa del campionato, con 5 gol incassati in 11 partite. Numeri impressionanti, che si sommano al rendimento in trasferta: nessuno infatti ha fatto meglio dei capitolini fuori casa, visti i 12 punti raccolti in 5 match, frutto di 4 vittorie e una sola sconfitta, tra l’altro nella gara più che impegnativa a San Siro contro il Milan.
Ma Davide Nicola l’ha sottolineato a più riprese: in nessuna gara si parte già sconfitti. I giocatori grigiorossi spesso gli hanno dato ragione, perché battere la Cremonese, vista in questa prima parte di campionato, non è semplice per nessuno.
Simone Guarnaccia