Cremo, ripartire bene dopo la sosta
Nei due precedenti arrivati pareggi
Leggi anche:
Ripartire dopo la sosta non è mai facile. Soprattutto per una Cremonese che si è presentata alla pausa della Serie A dopo due sconfitte consecutive, rimediate contro la Juventus e contro il Pisa, con tanti rimpianti.
E’ la terza volta che il campionato si interrompe per lasciare spazio ai vari impegni delle Nazionali. Nelle due precedenti occasioni, i grigiorossi sono sempre riusciti a riprendere gli impegni ufficiali facendo punti.
La prima volta è successo in occasione della terza giornata, quando la squadra allenata da Nicola è riuscita a strappare con i denti un pareggio (0-0) sul campo di un Verona sciupone in attacco. La seconda ripartenza dopo una sosta, invece, è avvenuta alla settima giornata e, anche in questo caso, i grigiorossi hanno ottenuto un pareggio, stavolta allo stadio Zini contro l’Udinese (1-1 il finale).
Domenica per la terza volta la Cremo si troverà nella situazione di scendere di nuovo in campo, dopo la pausa dovuta alle partite delle varie Nazionali. Stavolta, però, riuscire a fare punti come nelle due ripartenze precedenti non sarà affatto facile, perché allo Zini si presenterà una Roma prima della classe che sta volando sulle ali dell’entusiasmo, con alla guida un tecnico come Gasperini che ha avuto immediatamente un impatto positivo sull’ambiente e sulla squadra, dopo aver chiuso la sua lunga esperienza sulla panchina dell’Atalanta.
La Roma in trasferta viaggia addirittura più forte che in casa. I giallorossi, infatti, lontano dallo stadio Olimpico hanno collezionato finora quattro vittorie e una sconfitta, per una media di 2,4 punti a partita in trasferta. Nicola e i suoi uomini stanno avendo a disposizione due settimane per preparare la sfida contro i giallorossi. Una ripartenza tosta, con l’augurio che possa essere positiva come nelle due precedenti occasioni di questa stagione.
Mauro Maffezzoni