Cremonese

La Cremonese riprende a lavorare
con la Roma capolista nel mirino

Il grigiorosso Tuia contrasta Lukaku durante l'ultimo confronto tra Roma e Cremonese, datato 3 gennaio 2024

Riprendono gli allenamenti della Cremonese dopo due giorni di riposo e nel mirino c’è la Roma, avversaria nel match in programma domenica prossima allo stadio Zini alle ore 15. Nei prossimi giorni saranno monitorate attentamente le situazioni dei vari giocatori infortunati, con l’obiettivo di riuscire a recuperare qualche pedina per la sfida contro i giallorossi. La formazione allenata da mister Nicola è reduce da due sconfitte consecutive, rimediate contro Juventus e Pisa, e c’è tanta voglia di tornare a fare punti, ma non sarà facile. La Roma, infatti, è al comando della classifica di Serie A, grazie a una super difesa che ha incassato solamente 5 gol nelle prime undici giornate.

L’ultimo confronto ufficiale tra Roma e Cremonese è datato 3 gennaio 2024, quando le due squadre si affrontarono nei sedicesimi di Coppa Italia allo stadio Olimpico, con la squadra ai tempi allenata da Mourinho che riuscì a vincere 2-1 in rimonta. Dopo l’illusorio vantaggio dei grigiorossi firmato da Tsadjout, infatti, nel finale di partita le reti di Lukaku e di Dybala su calcio di rigore permisero ai giallorossi di conquistare la vittoria e il passaggio del turno.

In campionato, invece, Cremonese e Roma si sono affrontate l’ultima volta il 28 febbraio 2023 allo stadio Zini, con i grigiorossi all’epoca guidati da Ballardini capaci di imporsi 2-1: vantaggio di Tsadjout, momentaneo pareggio di Spinazzola e gol della vittoria all’83’ di Ciofani su rigore.

Negativa la tradizione di Davide Nicola nei precedenti da allenatore contro la Roma. In tutto sono 12, con un bilancio di 3 vittorie, un pareggio e 8 sconfitte, per una media di 0,83 punti a partita. Il mister della Cremo non ha mai battuto in carriera il tecnico giallorosso Gian Piero Gasperini: sono 11 i precedenti, con nessun successo, 4 pareggi e ben 7 sconfitte, per una media di 0,36 punti a partita.

Sulla carta, la sfida di domenica prossima contro la Roma allo Zini si prospetta difficilissima per la Cremonese. Riuscire a conquistare punti contro la squadra di Gasperini sarà una missione proibitiva.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...