Volley

Offanengo insegue il tris:
al PalaCoim arriva Altino

Fill-1

Match probante in arrivo al PalaCoim di Offanengo, dove domenica alle 17 la Trasporti Bressan affronterà la Tenaglia Abruzzo Altino nella penultima giornata d’andata del girone B di A2 femminile. La sfida metterà di fronte rispettivamente la quinta e la quarta forza del campionato, con punti pesanti in palio in ottica-qualificazione alla Coppa Italia (pass per le prime quattro di ogni girone).

Le neroverdi di Giorgio Bolzoni sono reduci da un pieno di punti ravvicinati (sei) conquistati nell’arco di cinque giorni grazie al doppio 3-1 sui campi di Modena e Fasano. In classifica, Zago e compagne hanno 10 punti, tre in meno di Altino, e domenica inseguiranno la prima vittoria casalinga, dato che fin qui le affermazioni (tre, contando anche quella a domicilio della Futura Giovani Busto Arsizio) sono arrivate sempre in trasferta. Dal canto suo, la Tenaglia è quarta a quota 13 e con una vittoria (anche al tie break) blinderebbe il pass per la Coppa.

“Altino – le parole di coach Giorgio Bolzoni – può contare sull’opposta Viktoryia Siakretava che per efficienza è il miglior opposto del nostro girone; grazie a lei e ad altre individualità di rilievo la squadra sta facendo bene, esprime un gioco veloce e ha nell’attacco il proprio punto di riferimento nel gioco, aiutata da una ricezione abbastanza stabile. Per quanto ci riguarda, siamo in crescita: abbiamo stabilizzato alcune dinamiche nel muro-difesa, dobbiamo migliorare in battuta perché possiamo dare qualcosa in più e inoltre stiamo crescendo sulle singole individualità. Domenica mi aspetto una partita complessa, in parte perché vale un po’ come una sfida da dentro o fuori per il quarto posto che qualifica alla Coppa Italia, anche se poi mancherà ancora un turno. Inoltre, Altino ha dimostrato anche qualità agonistiche, rimontando da 2-0 al 2-2 nell’ultimo match contro Altamura, che fanno parte del proprio dna”.

L’AVVERSARIO – La Tenaglia Abruzzo Altino è allenata da Matteo Ingratta ed è reduce dal tie break perso in casa contro Altamura, dove comunque una bella rimonta (da 0-2 a 2-2) ha fruttato un punto. “In settimana – le parole del tecnico – abbiamo lavorato bene, sapendo che anche se veniamo da una sconfitta è stata disputata per lunghi tratti una buona partita. Dobbiamo prepararci ad affrontare un’ottima squadra con elementi di valore e molto esperti. Nelle ragazze c’è la consapevolezza che sarà un impegno difficile ma sicuramente anche voglia di riscatto e di scendere in campo con tanta determinazione”.
EX – Due le ex di turno, equamente suddivise nelle due metacampo: la centrale della Trasporti Bressan Silene Martinelli ha giocato ad Altino proprio nella scorsa stagione, mentre il capitano della Tenaglia Victoria Sassolini ha indossato la maglia di Offanengo nell’annata 2023/2024.

PRECEDENTI – Il match in arrivo è il terzo confronto tra le due formazioni in A2, con i precedenti che sorridono a Offanengo (due vittorie su due)
CURIOSITA’ – Offanengo è sesta nella classifica dell’intera A2 (due gironi) per punti fatti (445), con Altino nona a quota 429, mentre la squadra di Giorgio Bolzoni è anche quinta a braccetto con Talmassons nella graduatoria degli ace (34). Il match proporrà anche diverse individualità di spicco nel campionato evidenziate anche dalle statistiche. L’opposto della Tenaglia, Viktoryia Siakretava, condivide la piazza d’onore con Giorgia Frosini (145 palloni a terra) nella classifica delle migliori marcatrici di A2, dietro solamente alla collega di reparto della Clai Imola Polina Malik (158). In top ten c’è anche la schiacciatrice della Trasporti Bressan Sara Bellia con 122 punti, mentre capitan Valentina Zago è decima ex aequo con 111 palloni messi a terra. La stessa Bellia è la “regina” degli ace con 11 battute vincenti fin qui, mentre i liberi di Altino Melissa Tesi e Alessia Fini brillano nelle ricezioni perfette (45,26% e settimo posto e 44,44% con nona posizione).

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Matteo Selmi e il secondo arbitro Giulio Bolici (videocheck Federica Grasso).
IL TURNO – Questo il programma della penultima giornata d’andata del girone B di A2 femminile (domenica ore 17)
Cda Volley Talmassons Fvg – Olio Pantaleo Volley Fasano (ore 16)Trasporti Bressan Offanengo – Tenaglia Abruzzo Altino Volley
Volley Modena – Nuvolì Altafratte Padova
Panbiscò Leonessa Altamura – Futura Giovani Busto Arsizio
Valsabbina Millenium Brescia – Clai Imola Volley

LA CLASSIFICA – Cda Volley Talmassons Fvg 18, Nuvolì Altafratte Padova 17, Valsabbina Millenium Brescia 15, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 13, Trasporti Bressan Offanengo 10, Panbiscò Leonessa Altamura 8, Clai Imola Volley 7, Olio Pantaleo Volley Fasano 7, Futura Giovani Busto Arsizio 7, Volley Modena 3.

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...