Cremonese, più del 66% delle reti
messe a segno arrivano dall’attacco
Il reparto offensivo, spesso e volentieri, tende a fare la differenza nell’arco di una stagione. La Cremonese, nella sessione estiva di calciomercato, ha sostanzialmente rivoluzionato l’attacco, anche se, al momento, il top scorer è Federico Bonazzoli, già presente in rosa prima del mercato, con 4 reti messe a segno, tra l’altro tutte in trasferta. Il numero 90 grigiorosso gode della stima di mister Nicola, che spesso gli ha dato fiducia, anche in gare ostiche, venendo più volte ripagato.
Alle sue spalle Jamie Vardy, che però è arrivato alla Cremo alla terza giornata di campionato e ha dovuto affrontare una prima fase di ambientamento, oltre a un infortunio che non gli ha consentito di scendere in campo per due match. L’ex Leicester però, una volta trovata la giusta condizione fisica, ha disputato 5 gare consecutive senza essere sostituito, mettendo a segno 2 gol. Nelle gerarchie, visto il suo rendimento e la sua esperienza, è davanti a tutti.
Un solo centro invece per Vazquez, che però si è fatto apprezzare per le sue qualità tecniche, che hanno consentito alla Cremonese di alzare il livello della manovra offensiva, soprattutto a gara in corso. Si attendono risposte invece da Sanabria, ancora a secco e prossimo al rientro in campo dopo l’infortunio al polpaccio. A quota zero anche Moumbagna, che però in grigiorosso ha disputato solo 14 minuti con conseguente infortunio muscolare che tutt’ora lo tiene ai box.
7 gol complessivi, ai quali si somma quello siglato da De Luca alla seconda giornata, per un totale di 8 sui 12 messi a segno da tutta la rosa grigiorossa. Più del 66% delle reti della Cremo arrivano dall’attacco, una percentuale importante, con numeri che, potenzialmente, potrebbero crescere ancora molto.
Simone Guarnaccia