La Fantini Folcieri cerca il tris
contro San Giorgio
Il successo sofferto al PalaAnderlini di Modena ha permesso alla Fantini Folcieri Ostiano di restare al sesto posto in classifica con 9 punti a ridosso delle posizioni di vertice. Sabato 15 novembre contro la Pallavolo San Giorgio il team rosaceleste cercherà di mantenere l’imbattibilità casalinga; non sarà un impegno che sulla carta sembrerebbe facile sia per l’organico del team piacentino sia perché verrà al PalaVacchelli con tutta l’intenzione di invertire un periodo negativo di risultati (quattro ko consecutivi). L’allenamento congiunto contro la Volleyball Casalmaggiore, vinto per 3-1 (22-25 25-16 25-21 25-18) ha dato indicazioni positivo allo staff tecnico.
“Quella contro la Pallavolo San Giorgio è una partita importante – commenta coach Valeria Magri -. Troviamo una squadra che secondo me non rispecchia il suo valore in classifica ed è una squadra con nomi importanti oltre che ad avere una panchina lunga e versatile con molte soluzioni nei cambi nei ruoli. Veniamo da una vittoria, se pure al tiebreak in trasferta, e siamo cariche e speriamo di sfruttare il fattore campo ed entrare determinate con la consapevolezza dei nostri mezzi. A volte subiamo break importanti e dobbiamo tifar fuori la grinta e mettere tutta la voglia che abbiamo e che vedo durante la settimana”.
Nella scorsa stagione da neopromossa la Pallavolo San Giorgio ha ottenuto la salvezza all’ultima giornata, senza passare dai playout. Il team valnurese è guidata per l’ottava stagione consecutiva da coach Matteo Capra ed ha mantenuto in parte l’ossatura del roster: i volti nuovi sono le schiacciatrici Sofia Cornelli e Sara Bassi, l’opposta Chiara Sesenna, le alzatrici Francesca Bresciani, da Ripalta Cremasca, e Francesca Caviati; sono nuove anche le centrali Esther Pratissoli e, soprattutto, Melissa Martinelli, dodici stagioni in serie A e ritornata all’attività agonistica dopo la maternità. Sette acquisti che si aggiungono alle conferme di Chiara They, Chiara Cossali e Chiara Tonini, Giulia Gilioli, Virginia Lunardini, le sorelle Greta e Laura Galelli.
Sono due i precedenti tra le due formazioni, giocati la scorsa stagione ed il bilancio è di una vittoria a testa. La partita si giocherà al PalaVacchelli di Ostiano alle ore 20.30, dirigeranno Jacopo Simionato della sezione Treviso-Belluno e Matteo Ciman della sezione di Vicenza. La gara sarà trasmessa in streaming sul canale Youtube Pallavolo Ostiano. Ingresso 7 euro, ridotto 3.
Fantini Folcieri Ostiano: Frosi, D’Este, Vidi, Tresoldi, Ghisolfi, Comotti, Miglioli, Tosi, Zampedri (L), Sbaraini, Casarotti, Zorzetto. All. Magri.
Pallavolo San Giorgio: Sesenna, They, Cornelli, Caviati, Bassi, Gilioli, G. Galelli (L), Lunardini, Tonini, Pratissoli, Cossali, Bresciani, Martinelli, L. Galelli (L). All. Capra.
Programma
Cesena-Anderlini; Fantini Folcieri Ostiano-Pall. San Giorgio; Osgb-Centro Volley Reggiano; Pall. Scandicci-Ripalta Cremasca; Ravenna-Valdarno; Bologna-Montesport.
Classifica
Ravenna 15 punti; Valdarno 13; Bologna 12; Osgb Campagnola 11; Ripalta Cremasca, Fantini Folcieri Ostiano 9; Montesport 8; Forlì 7; Centro Volley Reggiano, 6; Moma Anderlini 4; San Giorgio, Pall. Scandicci, Cesena 3; Riccione 2.
Prossimo turno
Moma Anderlini-Bologna; Pall. San Giorgio-Cesena; Centro Volley Reggiano-Fantini Folcieri Ostiano; Ripalta Cremasca-Forlì; Riccione-Scandicci; Valdarno-Osgb Campagnola; Montesport-Ravenna.