Arvedi Cycling e CC Cremonese
nuove collaborazioni per il 2026
Leggi anche:
Si è ufficialmente conclusa la stagione 2025 della Arvedi Cycling, un anno che ha confermato ancora una volta la solidità e la qualità del progetto. In un momento di grande evoluzione per il ciclismo giovanile, la Arvedi Cycling guarda avanti: dal 2026 il team intraprenderà una nuova fase di crescita, in collaborazione con realtà affini, per offrire agli atleti un percorso tecnico sempre più ricco e stimolante.
Fin dalla nascita, nel 2019, la missione è stata quella di creare una squadra di alto livello, capace di formare giovani atleti per il ciclismo su pista nazionale e internazionale. In questi anni hanno vissuto momenti straordinari, tra cui l’oro olimpico di Francesco Lamon nel 2021, e la crescita di tanti altri corridori che hanno saputo distinguersi vestendo la maglia azzurra.
Oggi l’Arvedi ha deciso che è arrivato il momento di compiere un passo in più: per permettere agli atleti di continuare a crescere e confrontarsi al livello che meritano, è necessario offrire loro un contesto tecnico da squadra Continental, capace di garantire esperienze e stimoli adeguati all’alto livello agonistico.
In particolare, cinque atleti Arvedi — Galli, Lamon, Sporzon, Sasso e Patuelli, insieme al direttore sportivo Zanetti — approderanno alla Solme Olmo Continental Team, realtà con cui saranno condivisi obiettivi e strategie per il ciclismo su strada e pista di alto profilo. Parallelamente, in un’ottica di crescita a lungo termine, Arvedi Cycling sosterrà lo sviluppo del settore giovanile attraverso la collaborazione con il Pool Cantù JB Junior Team, punto di riferimento per la formazione dei giovani talenti e linfa vitale per il futuro del movimento.
“Il nostro impegno resta quello di offrire ai nostri atleti le migliori condizioni per crescere e mettersi alla prova ai massimi livelli. Questa nuova fase rappresenta un passo importante, che ci permette di rafforzare il nostro progetto tecnico e guardare avanti con entusiasmo e concretezza”, dichiara Rossano Grazioli, del Gruppo Arvedi.
Arvedi Cycling, infatti, continuerà a rappresentare il punto di raccordo e di supervisione tecnico-organizzativa tra le due realtà, garantendo continuità di visione, coordinamento delle attività e coerenza nei programmi sportivi, mantenendo al contempo la propria identità nel settore della velocità pura, con Stefano Moro come atleta di riferimento.
In questa prospettiva di collaborazione e sviluppo, il CC Cremonese 1891 proseguirà il proprio impegno nella crescita dei giovani della categoria Giovanissimi, con un approccio moderno e in linea con l’evoluzione del ciclismo. Il presidente Rossano Grazioli ha completato la formazione dello staff tecnico, composto da Raffaele Sitzia, Marco Dadda e Francesco Scolari, con il supporto tecnico di Alessandro Rossi e del meccanico Massimo Bardelli. A guida di tutto, l’esperienza di Massimo Rabbaglio nella gestione delle varie attività. Per i piccoli atleti del CC Cremonese si prospettano esperienze formative e stimolanti, pensate per alimentare la loro passione per il ciclismo e favorirne la crescita sia sportiva che personale.