Altri Sport

Mondiali di Beach Sprint:
Gentili fuori di un soffio

Giacomo Gentili al mondiale in Turchia (foto canottaggio.org)

Non basta una prova generosa a Giacomo Gentili e compagni per restare in corsa al Mondiale di Beach Sprint di Antalya. Nel recupero del quattro di coppia misto con timoniere, l’Italia chiude in 7:25 e viene eliminata per appena un secondo dai francesi al termine di una gara combattutissima.

La formazione azzurra ha presentato un cambio rispetto al time trial: Andrea Panizza al capovoga e Gentili al terzo carrello, con Ilaria Bavazzano e Maria Elena Zerboni a completare l’equipaggio e Giovanni Ficarra al timone. Partenza brillante per gli azzurri, avanti di oltre due secondi al giro di boa. Nel tratto di ritorno la Francia recupera progressivamente fino al testa a testa finale sul bagnasciuga, dove Zerboni si lancia in una corsa disperata ma non basta: la squadra transalpina taglia il traguardo con poco più di un secondo di vantaggio.

Per Gentili, cremonese della Canottieri Bissolati e atleta delle Fiamme Gialle, sfuma così la possibilità di proseguire in una competizione che rappresentava la sua prima esperienza mondiale ufficiale nella nuova disciplina del Beach Sprint, prossima all’esordio olimpico a Los Angeles 2028.

Restano invece soddisfazioni per il settore giovanile: l’Italia ha conquistato due medaglie di bronzo nei doppi Under 19, con Andrea Sciavicco Fasano e Stefan Domenic Magazzù tra i maschi e Barbara Cilli e Maja Antoni tra le femmine.
Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...