Karate, Riviera sfiora il podio
al Campionato Europeo
Ancora soddisfazioni positive per il karate cremonese dello Shotokan Ryu Cavasport. Si è tenuto dal 22 al 26 ottobre scorso il Campionato Europeo WUKF a Riga, in Lettonia, al quale hanno partecipato gli agonisti Luna Riviera, da poco entrata nella nazionale FESIK come atleta azzurrabile, e il compagno di dojo Andrea Quacquarelli; i due ragazzi, appartenenti alla categoria senior (21-35), hanno fatto ritorno in campo internazionale dopo due anni e sono stati seguiti a distanza dal maestro Daniele Spremberg.
Per prepararsi a questa gara così importante, hanno seguito una specifica preparazione estiva che li ha portati a dimostrare miglioramenti e buone prestazioni in gara; Riviera ha gareggiato per il kata (forma) mentre Quacquarelli per il kumite (combattimento) di tipo ippon.
Riviera ha sfiorato il podio classificandosi quarta nella categoria di punta, quella del kata shotokan che è lo stile di karate che pratica. Nella categoria con gli altri stili invece arriva settima, non entrando in finale per un solo decimo. Un po’ di amarezza c’è ma l’atleta è consapevole che ha ancora buon margine per progredire e raggiungere il podio desiderato.
Quacquarelli, dopo un attento riscaldamento, ha affrontato un atleta di ottimo livello: lo spirito e l’assetto mentale si è dimostrato buono, riuscendo a pressarlo fino a farlo uscire dal tatami, ma l’avversario più esperto ha avuto la meglio.
Le medaglie perciò non sono arrivate ma il maestro è soddisfatto dei ragazzi e ha ben chiaro il lavoro necessario per proseguire in vista delle prossime competizioni regionali e nazionali. Il prossimo 15 e 16 novembre voleranno fino a Cagliari per il Campionato Nazionale Assoluto FESIK.