Cremo, negli ultimi 10 anni nessuna
neopromossa è partita così forte
Leggi anche:
Nelle ultime dieci edizioni del campionato di Serie A, mai una squadra neopromossa è riuscita a collezionare così tanti punti come la Cremonese di Davide Nicola dopo nove giornate. In tutto sono 14 i punti raccolti dai grigiorossi finora, frutto di tre vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta. Da dieci stagioni a questa parte, nessuna squadra appena salita dalla Serie B era riuscita a rendere meglio dopo i primi nove turni.
Il Cagliari nella stagione 2016-2017 e il Parma nella Serie A 2018-2019 erano riusciti a conquistare 13 punti dopo nove giornate. 12 punti, invece, erano riusciti a collezionarli l’Empoli nella stagione 2021-2022 e il Frosinone nel torneo 2023-2024. Buono il rendimento anche dello Spezia nella stagione 2020-2021 e del Monza nel 2022-2023, ma tutte e due le squadre si erano fermate a quota 10 punti.
I numeri, quindi, certificano quanto positivo sia stato questo avvio di campionato della Cremonese, una partenza che va oltre ogni più rosea aspettativa e che nessun addetto ai lavori avrebbe mai saputo pronosticare quest’estate. La squadra di Nicola è la vera sorpresa di questa Serie A, non ci sono dubbi. Una squadra che, nelle ultime giornate, ha saputo ottenere risultati di assoluto prestigio nonostante le tante assenze, che hanno obbligato l’allenatore anche ad adottare soluzioni inedite, ma che si sono rivelate efficaci.
E’ chiaro, però, che siamo solo all’inizio e che la stagione è ancora lunghissima. Quindi i grigiorossi devono mantenere i piedi per terra e, come direbbe Nicola, restare umili, perché da qui al termine del campionato tutto può ancora accadere. La Cremo, però, deve essere orgogliosa per quanto ha saputo fare finora.
Mancano due partite alla prossima sosta. Sabato arriva allo Zini la nuova Juventus targata Luciano Spalletti. Affrontare un’avversario che ha appena cambiato allenatore non è mai facile, a maggior ragione se si tratta di una big del calcio italiano come la compagine bianconera. La settimana prossima, venerdì 7 novembre, trasferta a Pisa per un altro scontro diretto importante in chiave salvezza. Due partite non facili. Ma questa Cremo vuole continuare a stupire.
Mauro Maffezzoni