Le onorificenze del Coni
il 23 novembre a Villa Calciati
Il CONI Provinciale di Cremona svela i primi dettagli della Cerimonia di consegna delle Benemerenze al merito Sportivo. Le Onorificenze Sportive sono riconoscimenti conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano allo scopo di premiare atleti, dirigenti, tecnici, e società che, per l’attività svolta abbiano dato lustro allo Sport Italiano.
Si tratta del Collare d’Oro al Merito Sportivo, Stella al Merito Sportivo, Medaglia al Valore Atletico e Palma al Merito Tecnico, istituite dal Consiglio Nazionale del CONI.
La Giunta Nazionale del CONI conferisce le Onorificenze sportive su proposta della Commissione Benemerenze Sportive, che valuta le proposte avanzate dai soggetti abilitati alla presentazione delle candidature ed all’invio delle segnalazioni per l’assegnazione delle Onorificenze e formulare le relative proposte di conferimento.
“Per quanto riguarda la Provincia di Cremona – spiega Alberto Lancetti, Delegato del CONI Lombardia -, la consegna avverrà domenica 23 novembre al mattino a Villa Calciati, antica dimora settecentesca posta alle porte di Cremona, un luogo ideale per ospitare eventi importanti. Sono ben 13 i nomi che verranno premiati, per otto diverse discipline sportive, ma ancora c’è il massimo riserbo sull’elenco, che verrà svelato nei prossimi giorni”.
Nel frattempo, sono in partenza gli inviti ufficiali alle Autorità Sportive, Civili, e Militari, che faranno da prestigiosa cornice all’evento, assieme ai famigliari, amici, e accompagnatori dei premiati.