Virtus-Vanoli, Brotto:
"Motivati da questo match"
Un monday night impegnativo per la Vanoli Cremona, al cospetto dei campioni d’Italia della Virtus Bologna. Le V nere sono una formazione lunga, giovane e soprattutto con uno degli attacchi più forti della Serie A. Guardando alle statistiche i bolognesi sono la prima squadra per percentuale realizzativa dall’arco con il 41.9%.
Coach Brotto ha parlato così in conferenza stampa: “La partita è estremamente complicata da interpretare. Loro hanno tanti giocatori e tante armi. Bisogna vedere come arriveranno dopo il doppio turno di Eurolega, sperando che anche loro possano patire gli impegni così ravvicinati e importanti e che casomai non possano produrre quello pallacanestro che a tratti è ingiocabile nei due metà campo. Penso che sicuramente bisognerà impattarli fisicamente e poi cercare di essere il più possibile sguscianti proprio per evitare la loro fisicità e il loro atletismo”.
Dal canto suo la Vanoli viene da una settimana complicata fatta di acciacchi e virus influenzali, ma non dovrebbero esserci assenze tra i biancoblù spiega il coach: “Abbiamo avuto una settimana un po’ travagliata. Alcuni dei nostri giocatori hanno avuto febbre e mal di gola, un altro paio invece ha avuto dei postumi della partita di domenica con una scavigliata e un colpo alla spalla. Per cui, ad oggi, non siamo riusciti ad aver la settimana di lavoro che mi ero prefissato”.
Per i giocatori sarà una partita importante in uno dei templi del basket italiano, conclude Brotto: “Ci sarà la voglia di fare qualcosa in più perché andiamo nel tempio del basket italiano dove si sono viste coppe dei campioni e scudetti, per cui i giocatori hanno già la loro motivazione, forse devo cercare di togliere la pressione più che metterla”.
Lorenzo Scaratti