Mazzoleni Pizzighettone ancora
vincente: Bocconi battuta 58-67
Dopo il successo al PalaStadio nel derby contro la Sansebasket all’esordio stagionale, la Mazzoleni Pizzighettone centra il successo anche alla prima uscita in trasferta. A Milano, sul parquet della Bocconi, la squadra di coach Giovanni Baiardo si è imposta 58-67.
I Grifoni partono subito forte e dopo 3′ sono già avanti 9-0 con un gioco corale e preciso. I padroni di casa provano a reagire con Fontana, ma Samija firma il 5-14 per i biancoblù. Ancora Fontana, coadiuvato da Infante, prova a ricucire il gap, ma le triple di Ciaramella, Ndiaye e Tolasi riportano avanti Pizzighettone, quindi i liberi di Cefarelli fissano il punteggio a fine primo quarto sul 14-27.
Tolasi e Mazzoleni da tre inaugurano il secondo periodo, quindi Pedrini in contropiede porta la squadra di coach Baiardo sul 24-37 al quarto d’ora. La Bocconi si mette a zona e, trascinata da un Infante autore di 16 punti in 17’, accorcia 30-37, prima che Segala rompa il digiuno mandando le formazioni all’intervallo lungo sul 30-39.
I milanesi approcciano meglio la terza frazione e arrivano a meno due (37-39) al 23’, grazie a Valentini, Cefarelli e Fontana, mentre Samija nel frattempo viene sanzionato con il quarto fallo. Ndiaye torna a segnare per la Mazzoleni, quindi il gioco da tre di Segala porta i Grifoni sul 41-48 al 28’. La tripla di Valentini tiene viva la Bocconi, poi arrivano i punti di Piccoli (2/2 dalla lunetta) per Pizzighettone e di Valentini (tiro da tre) che fanno sì che le squadre si presentino all’ultima ripresa sul 47-50.
Segala apre la quarta frazione con una tripla, ma Valentini risponde immediatamente prima con un’entrata e quindi con un’altra bomba portando i padroni di casa ad una sola lunghezza di ritardo dalla formazione di coach Baiardo (52-53). Beghini allunga per i Grifoni, poi Piccoli e Ndiaye rispondono a Infante (54-50 al 37’). Nel concitato finale Cefarelli e Valentini firmano il 58-60 al 38’, poi Segala da tre e in contropiede e Ndiaye dalla lunetta fissano il 58-67 finale.
Al termine del match coach Baiardo è soddisfatto: “Vinciamo una partita che abbiamo comandato dal primo canestro fino alla fine. A un certo punto, però, sembrava non dico che ci stesse sfuggendo di mano, ma sicuramente è tornata a essere più incerta. Con il ritmo, l’intensità e la fluidità del nostro attacco siamo riusciti ad andare avanti di una quindicina di punti verso metà del secondo quarto. Poi il loro passaggio a zona ci ha un po’ condizionato, più sotto il profilo mentale che tecnico-tattico. Le soluzioni, i tiri aperti, la capacità della squadra di passarsi la palla e costruire il tiro migliore non sono mai mancati, però, in quel frangente, abbiamo iniziato a sbagliare qualcosa di più e a perdere un po’ di certezze. La cosa che mi fa più piacere di questa partita è la solidità difensiva che abbiamo mostrato per tutti i 40 minuti. Anche nei momenti più difficili: subire solo 58 punti contro una squadra con questo potenziale offensivo è motivo di grande soddisfazione. Dobbiamo continuare a lavorare con questa mentalità”.
BOCCONI-MAZZOLENI PIZZIGHETTONE 58-67 (14-27, 30-39, 47-50)
Bocconi: Bousmpouras, Rossi Bellora ne, Guarise 1, Campeggi, Akartuna ne, Ghezzi, Valentini 13, Cefarelli 6, Bordi, Infante 19, Marchetti, Fontana 19. All. Favero.
Mazzoleni Pizzighettone: Ciaramella 3, Pedrini 2, Ndiaye 12, Samija 8, Beghini 6, Segala 15, Pozzetti ne, Mazzoleni 3, Tolasi 6, Mana 2, Piccoli 10. All. Baiardo.
Arbitri: Tadic di Pergine Valsugana (TN) e Frigato di Bolzano.
Note: Tecnico a Cefarelli (B) al 24’.
MVP: Segala (P).