Cremonese

Cremo regina delle palle inattive:
sono già quattro i gol segnati

Baschirotto abbraccia Vazquez (autore dell'assist) dopo il gol siglato contro il Como (Foto Facebook U.S. Cremonese)

La Cremonese non si ferma nemmeno al cospetto di un Como ambizioso e ricco di talenti, ottenendo un meritato quanto prezioso pareggio che muove ancora una volta la classifica. Dopo cinque giornate, i grigiorossi sono ancora imbattuti in Serie A: nella loro storia non avevano mai iniziato così bene nella massima serie del calcio italiano.

In classifica la squadra allenata da mister Nicola ha 9 punti, frutto di 2 vittorie e 3 pareggi. Bianchetti e compagni hanno incassato in tutto solamente 4 gol, mettendone a segno 6. E addirittura quattro dei sei gol segnati sono arrivati da palla inattiva. Un fattore importantissimo che sta fruttando punti. In Serie A praticamente nessuno come la Cremo sa sfruttare questo tipo di situazione di gioco per andare a segno.

Nel successo ottenuto a San Siro contro il Milan, la rete del momentaneo 1-0 a favore dei grigiorossi è stata siglata da Baschirotto di testa su cross di Zerbin, sugli sviluppi di un corner battuto da Vandeputte.

Alla seconda giornata, contro il Sassuolo, il momentaneo 1-0 grigiorosso è arrivato ancora su palla inattiva, con un calcio d’angolo calciato ancora dal piede vellutato di Vandeputte e trasformato in gol da Terracciano con un colpo di testa. Sempre contro la squadra di Grosso, la rete decisiva della vittoria per 3-2 è stata siglata da De Luca su calcio di rigore.

Il quarto gol su palla inattiva di questo inizio di stagione da sogno della Cremonese è arrivato proprio a Como, ad opera del solito Baschirotto, che di testa ha sfruttato come meglio non poteva un tiro dalla bandierina del calcio d’angolo del neoentrato Vazquez.

Nel calcio moderno le palle inattive hanno assunto una grandissima importanza per decidere le partite. Davide Nicola dal primo giorno di allenamenti lavora molto su questo aspetto, lo ha fatto moltissimo anche durante il ritiro montano a Livigno e continua a farlo oggi durante gli allenamenti al centro sportivo Giovanni Arvedi. Un lavoro che sta decisamente dando i suoi frutti. I gol su palla inattiva della Cremo sono già quattro. In Serie A in pochissimi riescono a fare così bene.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...