Cremona tifa Giacomo Gentili,
attesa per la finale mondiale
Leggi anche:
L’Italia del canottaggio torna in acqua per una finale che promette spettacolo. Sul quattro di coppia ci sarà anche Giacomo Gentili, cremonese cresciuto alla Canottieri Bissolati e oggi in doppio tesseramento con le Fiamme Gialle, insieme a Luca Chiumento, Luca Rambaldi e Andrea Panizza. La formazione olimpica, argento a Parigi 2024, si presenta al via giovedì mattina alle 9:12 (15:12 a Shanghai) dalla corsia 3 dopo aver dominato batteria e semifinale.
Il cammino mondiale degli azzurri è stato fin qui impeccabile. In batteria hanno firmato la miglior prestazione assoluta con 5.38.09, più veloce di Gran Bretagna e Germania. In semifinale, poi, leadership mai in discussione: vantaggio di un secondo già ai 500 metri, progressivamente ampliato fino ai 2.06 sugli Stati Uniti e oltre tre secondi sull’Ucraina. Un passaggio controllato, senza mai dare l’impressione di spendere energie superflue.
Ora l’ultimo atto, con avversari di altissimo livello. Gran Bretagna, oro agli Europei e già vincitrice in Coppa del Mondo a Lucerna, si candida a rivale principale. Polonia, bronzo olimpico, ha confermato solidità con due argenti in Coppa del Mondo e il bronzo continentale. Germania, guidata dal tecnico Francesco Fossi, e Stati Uniti, finalisti a Lucerna, sono outsider da non sottovalutare. E c’è anche la novità dell’Ucraina, capace di conquistare la finale.
“Siamo fiduciosi – hanno commentato gli azzurri dopo la semifinale – la barca ha sviluppato velocità interessanti e ci siamo espressi al meglio senza impiegare troppe energie. Il livello è alto, ci aspettiamo Gran Bretagna e Polonia molto agguerrite, ma saremo pronti a dire la nostra”.
Per Cremona è un appuntamento da seguire con il fiato sospeso. Gentili ha già scritto pagine importanti della storia del canottaggio italiano e domani cercherà di bissare il successo iridato del 2018.
Cristina Coppola