Cremonese

Cremo, nelle prossime
gare "Si alza il livello"

Warren Bondo in azione contro il Parma (Foto da Facebook U.S. Cremonese)

A mister Nicola non piace parlare di scontri diretti in chiave salvezza e nemmeno guardare troppo il calendario. L’allenatore considera tutte importanti le partite in una categoria come la Serie A e non fa distinzioni. Tutti possono battere chiunque, le sorprese sono sempre dietro l’angolo e ogni singolo incontro, soprattutto per una squadra che si deve salvare, mette in palio punti pesanti.

Non c’è dubbio, però, sul fatto che nelle ultime due partite i grigiorossi abbiano incontrato due avversarie (prima il Verona e poi il Parma) che sulla carta sembrano destinate a lottare per la permanenza nella massima serie. Ed è fuori discussione, anche, che nei prossimi impegni l’asticella delle difficoltà si alzerà. Anzi, volendo citare proprio le parole usate da Nicola nella conferenza stampa dopo la sfida contro il Parma “Adesso inizia ad alzarsi ancora di più il livello”.

Sabato prossimo (27 settembre) i grigiorossi saranno impegnati in trasferta contro un Como ambizioso, che per puntare alla qualificazione alle competizioni europee ha compiuto investimenti da big durante il mercato. La squadra di Fabregas ha un solo punto in meno rispetto alla Cremo in classifica, ma sembra destinata a disputare un campionato di alto livello. Sabato 4 ottobre, inoltre, Bianchetti e compagni saranno impegnati ancora in trasferta a San Siro, contro un’Inter che punta a vincere lo Scudetto, nonostante abbia raccolto solamente 6 punti nelle prime quattro giornate. Servirà un’impresa ai grigiorossi per riuscire a tenere testa a una corazzata come quella allenata da Chivu.

La portata dell’avversaria si manterrà alta anche nelle successive due gare, in programma tutte e due allo Zini, prima contro un Udinese che ha iniziato bene il campionato, poi contro un’Atalanta che ormai va considerata a tutti gli effetti una big della Serie A, costruita per essere competitiva anche in Champions League.

Insomma, Nicola ha ragione quando dice che tutte le gare sono importanti e che non vanno fatti calcoli limitandosi a guardare il calendario. Ma è fuori discussione che per la Cremonese nelle prossime giornate il valore e la portata delle avversarie è destinato ad aumentare.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...