Altri Sport

Baldesio campione a Pusiano
sul podio Flora, Bissolati, Eridanea

Gli atleti del canottaggio Baldesio a medaglia. Al centro il quattro di coppia Campione d'Italia

Titolo italiano per la Canottieri Baldesio ai Campionati Italiani di Società di canottaggio sul lago di Pusiano, dove la squadra remiera cremonese ha raccolto un bottino complessivo di tre medaglie. L’acuto più importante è arrivato dal quattro di coppia femminile Under 18, con Irene Barbisotti, Emma Caratozzolo, Maria Milanesi e Delia Mazzoni, che hanno conquistato il titolo italiano coronando una stagione straordinaria. Argento per il quattro di coppia misto Under 18 (Caratozzolo, Milanesi, Aurelio Yamato Orippi e Marco Telli). Bronzo invece per il doppio femminile Under 18 con Matilde Contardi e Margherita Bernardelli

“Un oro un argento ed un bronzo, 8 atleti a podio. Credo sia un bellissimo risultato di gruppo e la dimostrazione di un ottimo lavoro tecnico indispensabile ed alla base per essere protagonisti. Devo ringraziare tutti gli atleti perché questa estate hanno lavorato con entusiasmo e abnegazione per questi Campionati Italiani che hanno chiuso questa bellissima stagione, piena di difficoltà ma che alla fine ha portato 4 Campionati Italiani alla nostra Baldesio.  Ora è tempo dei meritati festeggiamenti!”, ha commentato il consigliere del canottaggio Giancarlo Romagnoli.

Due podi anche per il Flora dove Giacomo Mari e Amedeo Benedusi hanno colto prima un bronzo nella specialità del due senza Over 17 e poi, insieme a Giorgia Arata e Alice Rossi l’argento nel quattro di coppia Over 17.

Gli atleti cremonesi hanno anche contribuito al successo della Lombardia che si è aggiudicata il Trofeo delle Regioni 2025. Sami Omari (Baldesio) sull’otto, Davide Corini e Alessandro Scandiani (Bissolati) in doppio e Anita Acquaroni (Eridanea) sul quattro di coppia hanno ottenuto tre delle sette medaglie d’oro con le rappresentative regionali selezionate dal Comitato Lombardia di canottaggio. Non hanno potuto invece prendere parte alle competizioni Giulia Conti (Eridanea), Letizia Bianchi e Micol Bolsi (Bissolati), selezionati per l’ammiraglia femminile che non ha gareggiato in quanto unico equipaggio iscritto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...