Altri Sport

Al canale navigabile di Spinadesco
la A1 di pesca al colpo

Dopo un giro di prove e gare regionali con 200 concorrenti, il porto canale di Spinadesco ospita la Serie A1 riservata a Piemonte, Lombardia e Veneto. 160 agonisti, divisi in 40 squadre si danno battaglia nella disciplina di pesca al colpo.

Il presidente della Fipsas sezione provinciale di Cremona, Giuseppe Mazzoleni Ferracini: “Abbiamo avuto anche per il 2025 l’occasione di organizzare nuovamente la A1 in quanto il canale navigabile di Spinadesco da tutti è considerato il più bel canale per farci le gare di pesca d’Italia. Per quanto riguarda questa gara, viene stilata una classifica in base al pescato e al punteggio che viene raggiunto da ogni singolo pescatore. Al termine verranno sommati i punteggi di tutti i componenti della squadra e poi verrà stilata la classifica finale”.

La provincia di Cremona è rappresentata da tre squadre con grande ambizione, spiega Ferracini: “Abbiamo la Ravanelli e due formazione della Rivoltana. Speriamo che giocando in casa una di queste due società, che non sono messe malissimo in classifica, avendo due gare a disposizione, riescano a salire sul podio. Puntiamo con una delle due a salire sul podio”.

La macchina organizzativa conta quasi quaranta membri: “Organizzare queste manifestazioni è estremamente impegnativo, perciò vorrei ringraziare le società di pesca del cremonese, le nostre guardie volontarie e tutti quanti che ci danno comunque un aiuto e una mano. Tra giudici di gara e commissari ci sono 36 membri, comprese le guardie ittiche volontarie della sezione di Cremona, per la finale di domenica arriveremo a 40 totali”. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...