Effetto Vardy: gli occhi di tutto
il mondo puntati su Cremona
Leggi anche:
La conferenza stampa di Jamie Vardy, andata in scena nella suggestiva cornice dell’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, ha richiamato l’attenzione non solo delle testate giornalistiche locali, ma anche di quelle principali a livello nazionale e anche internazionale. Accreditati per fare domande al campione inglese erano presenti giornalisti provenienti da tutta Italia e anche dall’Inghilterra.
E’ normale, quindi, che oggi tutti i principali quotidiani nazionali abbiano dedicato pagine intere alla conferenza stampa dell’ex Leicester. Tanto per cominciare, La Gazzetta dello Sport ha titolato: “StradiVardy: ‘La mia Cremonese ricorda il Leicester, nulla è impossibile'”. Un chiaro riferimento al soprannome che ormai su tutti i social è stato dato all’attaccante appena sbarcato alla Cremo, ma anche un accostamento alla favola del calcio scritta in Inghilterra nella stagione 2015-2016, quando la squadra ai tempi allenata dall’italiano Claudio Ranieri conquistò a sorpresa la Premier League, anche se in realtà durante la conferenza stampa lo stesso Vardy ha sottolineato in più passaggi che l’obiettivo stagionale della Cremonese è e rimarrà sempre la salvezza.
C’è poi Tuttosport che titola: “Vardy: ‘Mi mandano Maresca e Del Piero'”, con riferimento all’allenatore Enzo Maresca, che ha allenato il Leicester nella stagione 2023-2024, che per tutta l’estate ha consigliato a Vardy (lo ha confessato lo stesso giocatore inglese) di scegliere Cremona e il progetto della Cremonese. Ma anche un accenno ad Alessandro Del Piero, indicato da Vardy come suo idolo calcistico. Il Corriere dello Sport Stadio, invece, ha titolato: “Vardy: La Cremonese? Possiamo battere tutti”. In questo caso si è scelto di dare risalto al passaggio della conferenza stampa in cui Vardy ha spiegato come nel calcio chiunque possa battere qualsiasi squadra e il cammino vada scritto gara dopo gara. Infine, La Repubblica ha puntato su un titolo forte: “Vardy fa sognare Cremona: ‘La storia del Leicester insegna’” puntando molto sull’entusiasmo che ha travolto i tifosi grigiorossi, che ora non vedono l’ora di vedere in campo con la maglia numero 10 grigiorossa la punta inglese, sognando che con i suoi gol possa dare il suo contributo alla causa.
Guardando in Inghilterra, il The Guardian ha scritto “Vardy suona la nota giusta e i cremonesi abbracciano il nuovo solista”, con riferimento a Cremona città della musica e dei violini, ma anche alla location scelta per la conferenza stampa. La BBC ha scritto invece “L’età è solo un numero, Vardy inizia l’avventura italiana”, sintetizzando così la frase in cui il calciatore ha detto di non guardare i numeri, ma di basarsi solo sulle sensazioni fornite dalle sue gambe (“Fino a quando le mie gambe gireranno, andrò avanti a giocare a calcio” ha detto).
Insomma, grazie all’arrivo di Vardy e alle sue prime dichiarazioni in conferenza stampa, il nome della Cremonese e della città di Cremona oggi hanno fatto letteralmente il giro del mondo, finendo su tutte le principali testate giornalistiche locali, nazionali e internazionali.
Mauro Maffezzoni