Torneo di tennis in carrozzina
I risultati della prima giornata
Leggi anche:
E’ iniziato sui campi della Canottieri Baldesio il torneo internazionale maschile di tennis in carrozzina “Città di Cremona” che si inserisce tra i tornei più importanti a livello mondiale. Dai partecipanti, che provengono da tutto il mondo, sono arrivati subito i complimenti perché il torneo è considerato uno dei meglio organizzati a livello internazionale del circuito ITF.
Ventinove gli atleti in gara che si si sono sfidati offrendo al numeroso pubblico uno spettacolo di elevata tecnica, grande agonismo e fair play. Gli incontri di ieri hanno visto il francese Geoffrey Jasiak, testa di serie n.1 affermarsi sull’austriaco Martin Hoerz-Weber, mentre la testa di serie n. 2 , il giapponese Tomoya Tachi ha vinto su Antonio Cippo. Il cingalese Suresh Dharmasena si è imposto sul colombiano Andres Medina Ortiz. Gli atleti baldesini, avendo perso al primo turno, si ritrovano inseriti nel tabellone del torneo di consolazione.
Tutti i risultati hanno comunque rispettato i pronostici della vigilia. Nella seconda giornata, a partire dalle 9, si svolgeranno i quarti di finale del singolare, il primo turno e i quarti del tabellone del doppio e il primo turno e i quarti del tabellone di consolazione.
In occasione di questo importante torneo sono stati organizzati a Cremona dei raduni della nazionale di tennis in carrozzina a cui sono stati invitati atleti e atlete attenzionate dai vertici federali presenti a Cremona: Giancarlo Bonasia, Commissario Tecnico delle nazionali e Gianluca Vignali, responsabile nazionale organizzativo.
Presente anche Gianpaolo Coppo, storico coach di molti campioni italiani. A questi raduni è stata invitata anche Elisabetta Barbieri, tennista cremonese molto promettente, tesserata per la Canottieri Baldesio. A margine del torneo bissolatino inoltre, è stato organizzato un corso di alta specializzazione per il tennis in carrozzina, riservato ai maestri di tennis.