Basket

22ª edizione del CamPizzi a Selvino
e prima amichevole della Mazzoleni

Si è conclusa con successo la 22ª edizione del CamPizzi, storico appuntamento estivo organizzato dal Basket Team 1995 Pizzighettone e dalla Pallacanestro Pizzighettone. Come da tradizione, per il terzo anno consecutivo, il camp si è svolto a Selvino (BG), ospitato dall’Harmony Suite Hotel dal 24 al 30 agosto. La società ha voluto esprimere un sentito ringraziamento alla struttura per l’accoglienza e il supporto offerto durante tutta la settimana.

L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di 110 atleti, dai più piccoli del minibasket nati nel 2016 fino ai ragazzi classe 2007 provenienti dal settore giovanile del club biancoblù e dalle società affiliate: Zerosei Soresinese Basket, Polisportiva dell’Oratorio di Castelleone e Frassati di Castiglione d’Adda. A questi si sono aggiunti 14 tra allenatori e istruttori e 12 dirigenti.

Il programma del camp ha incluso attività tecniche e atletiche svolte in tre strutture indoor – tra cui il palazzetto dello sport – due campi esterni, una piscina e i parchi del paese, utilizzati per la preparazione fisica. Una proposta formativa completa che ha alternato basket, esercitazioni motorie e momenti di socialità, in un contesto ideale per la crescita sportiva e personale dei partecipanti. Presenti a coordinare le attività Davide Giovanetti e Luca Baroni, responsabili rispettivamente del settore minibasket e giovanile, insieme a Dino Albertoni, coordinatore delle attività giovanili e minibasket del club.

A partire dal 27 agosto, il CamPizzi ha accolto anche la prima squadra della Mazzoleni Pizzighettone, che ha svolto una parte della preparazione pre-campionato proprio a Selvino, condividendo strutture e atmosfera con i giovani atleti.

Per la formazione senior, attesa dalla terza stagione consecutiva in Serie B Interregionale, è stata l’occasione per un primo blocco di lavoro ad alta intensità in quota. Il periodo in altura per i ragazzi di coach Giovanni Baiardo si è concluso con il primo test di questa pre-season, contro i pari categoria della BluOrobica Bergamo. I Grifoni, che hanno dovuto rinunciare a Belloni e Ndiaye alle prese con qualche problema fisico, si sono imposti 78-69. Da segnalare le prestazioni di Beghini, Samjia, Tolasi e Segala, mentre per i bergamaschi prove convincenti dell’esperto Sergio e del giovane Polanco.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...