Basket

La Logiman Orzinuovi supera Vigevano
nella prima amichevole stagionale

Esordio stagionale positivo per la Logiman Orzinuovi di coach Gabrielli, che nella prima amichevole dell’anno ha superato l’Elachem Vigevano con il punteggio complessivo di 68-62. La gara si è giocata con la formula dei tabelloni azzerati al termine di ogni quarto, sommando poi i parziali.

Orzinuovi ha tenuto precauzionalmente a riposo Oxilia, mentre Vigevano ha dovuto rinunciare a Boglio, Zacchigna e Verazzo, recuperando però il lituano Kancleris, assente nell’ultima uscita. Coach Gabrielli ha schierato in avvio Giacomini, Chaves, Stefani, Cacace e Caversazio. Ritmo ed aggressività già al top, per due squadre che hanno interpretato il match come si fosse già al 21 settembre.

Parte bene la Logiman poi Vigevano, nelle cui file si distingue Corgnati, va sul 12 a 6. Orzinuovi reagisce con una tripla di Cacace. Spazio per Giannozzi, Venturoli e Gnecchi. La voglia degli atleti in campo è tanta, le difese sono già cattive.

Una schiacciata di Stefani indispettisce coach Salieri che ferma il gioco e cambia un paio di elementi, ma i minuti finali, con anche Zilli in campo, sono tutti della Logiman che mette una tripla con Venturoli e nonostante un centro di Gajic chiude avanti 21 a 18, grazie ad una spettacolare schiacciata volante di Gnecchi a fil di sirena.

Una tripla di Caversazio apre la seconda frazione, lo imita Cucchiaro sull’altro fronte. Il ritmo resta elevato, anche se meno frenetico rispetto al primo
quarto. Il pubblico si scalda per il duello estremamente fisico tra Cacace e Mazzantini e le due squadre lottano punto a punto.

È un centro di Zilli a dare ad Orzinuovi il 17 a 14 finale. Dopo l’intervallo, Fiusco e Corgnati portano avanti Vigevano nei primi 3′ ma la Logiman reagisce e sorpassa con una tripla di Venturoli. Kancleris pareggia prima del timeout, dopo il quale le difese rientrano in campo notevolmente più arcigne, tanto che nei 2′ successivi la tripla
di Cacace è l’unica conclusione a scuotere la retina, mentre gli ospiti non segnano per 4′.

L’Elachem arriva comunque a -1 all’ultimo giro di lancette del periodo, ma Orzinuovi resiste per il 15 a 14. Coach Gabrielli schiera ad inizio ultima frazione il quintetto che ha iniziato il match. Vigevano prova a vincere almeno un parziale e parte bene con una tripla di Fiusco, ma poco dopo arrivano gli applausi del pubblico per un centro di Giacomini, preceduto da un ottimo giro palla.

Dopo 4′ il punteggio vede gli ospiti avanti 10 a 5, poi Vigevano allunga ancora con una tripla di Gajic per il 13 a 7 di metà frazione. La truppa di Salieri riesce anche a riequilibrare il punteggio totale, ma negli ultimi 2′ la Logiman difende in maniera perfetta, lasciando agli ospiti solo la soddisfazione di vincere il quarto per 15 a 14.

“È stata la nostra prima uscita, dopo 20 giorni di lavoro ho visto la squadra fare molti tentativi di proporre ciò che studiamo in allenamento”, il primo commento di coach Gabrielli. Ci sono stati chiaramente alcuni passaggi a vuoto, per via della preparazione, dobbiamo conoscerci ed assimilare altre cose. La cosa che mi è piaciuta di più è stata la condivisione della palla in attacco. Possiamo comunicare di più, possiamo ancora migliorare ma siamo qui per questo “.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...