Dalla Cremo alla goleada dell'Inter:
il racconto della prima giornata di A
Si chiude la prima giornata di Serie A, che ha registrato 4 pareggi, 4 vittorie interne e 2 esterne. Partiamo ovviamente da Milan-Cremonese, grigiorossi corsari 2-1 a San Siro grazie a Baschirotto e Bonazzoli che rispondono a Pavlovic.
La prossima avversaria dei grigiorossi, il Sassuolo, non ha potuto nulla al Mapei Stadium contro i campioni in carica del Napoli. McTominay e De Bruyne firmano il 2-0 che vale il primo successo stagionale dei partenopei.
La prima gara della stagione, quella tra Genoa e Lecce termina a porte inviolate, mentre è una vittoria per 1-0 la prima della Roma di Gasperini all’Olimpico contro il Bologna grazie a Wesley.
1-1 tra Cagliari e Fiorentina, l’ex squadra di Nicola va sotto dopo la rete di Mandragora, poi risponde Luperto nel recupero: sono due gol di testa a decidere la sfida.
Tra le sorprese di giornata c’è il Como di Fabregas. Bel gioco, squadra giovane e il “solito” Nico Paz: Lazio stesa 2-0 proprio dal gioiellino argentino su calcio di punizione e dalla rete dopo 2 minuti di Douvikas.
La Juventus di Tudor batte 2-0 allo Stadium il Parma, una gara che si sblocca alla ripresa prima con la rete di David al 39’, poi un finale thriller: Cambiaso si fa espellere per un colpo proibito a Lovik a 7′ dalla fine con il risultato ancora in bilico, il Parma si scopre e Vlahovic serbo segna il raddoppio.
Colpaccio del Pisa in trasferta, la formazione di Gilardino strappa un 1-1 d’oro all’Atalanta. Apre le danze l’autogol di Hien al 26’, la pareggia Scamacca alla ripresa dopo 455 giorni di assenza.
Il primo posticipo dell’anno è un altro 1-1, quello tra Udinese e Verona. Succede tutto nel secondo tempo, prima la rete di testa di Alla rete di testa di Kristensen (53’) risponde Serdar (73’) con una zampata proprio sotto la curva dei tifosi dell’Hellas.
L’ultima gara della prima giornata è una goleada dell’Inter: gli uomini di Chivu stendono il Torino 5-0, la prima rete è del piadenese Alessandro Bastoni. Dopo il gol del difensore, una prova di forza dell’attacco nerazzurro con la doppietta di Thuram, L. Martinez è il neo acquisto Bonny.
Lorenzo Scaratti