Canoa, 1400 atleti all'Idroscalo,
in gara anche Andrea Dal Bianco
Leggi anche:
Un cremonese tra i protagonisti dei Mondiali di canoa sprint e paracanoa 2025, in programma dal 20 al 24 agosto all’Idroscalo di Milano. È Andrea Dal Bianco, atleta azzurro che prenderà parte alla spettacolare gara dei 5000 metri, ultimo appuntamento del programma iridato.
“Questi Mondiali in casa sono sentitissimi – racconta l’ex bissolatino, oggi Gruppo Sportivo Carabinieri –. Ci sono grandi aspettative e anche come risultati siamo partiti bene: le semifinali sono state un successone”.
Dal Bianco sarà in acqua domenica pomeriggio alle 15:50 per una gara inedita nel formato: 5000 metri con cinque trasbordi, che spiega lui stesso: “Sarà molto spettacolare. Partiamo in 40 e il pontile del trasbordo è flottante, in mezzo al lago. Come si può immaginare, non sarà proprio stabilissimo. Il giro è corto, 500 metri, quindi non si va mai lunghi. Tutto si concentrerà in un’area ristretta: sarà una sorta di stadio sull’acqua”.
Una novità assoluta anche per gli atleti: “Spero che sia bella da vedere e spero anche bella per me, ma sarà sicuramente qualcosa da vedere, perché è la prima volta che viene proposto un format del genere”.
Quella di Milano è già un’edizione da record per partecipazione: circa 1.400 atleti provenienti da 75 nazioni si sfideranno per 24 titoli mondiali della canoa sprint e 12 della paracanoa.
Un ritorno di grande prestigio per l’Italia, che riporta i Mondiali all’Idroscalo dopo molti anni. A sottolinearlo è stato anche Antonio Rossi, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Canoa Kayak, che ha ricordato come si tratti del primo appuntamento iridato del quadriennio olimpico verso i Giochi di Los Angeles 2028.
