La Juvi rompe il ghiaccio con Verona
prima amichevole al PalaCava
Leggi anche:
Dopo una decina di giorni di lavoro la Ferraroni Juvi Cremona è scesa in campo per la prima uscita stagionale davanti al pubblico del PalaCava Juvi Center, ospitando la Tezenis Verona. Vincono i veneti 74 a 52 al termine di una prova utile soprattutto per mettere ritmo e minuti nelle gambe, oltre che per testare i nuovi equilibri del gruppo.
L’avvio è stato incoraggiante: nel primo quarto, chiuso 14-18, la Juvi ha trovato buone soluzioni offensive con Travis McConico subito protagonista da 6 punti nei primi dieci minuti. In quintetto anche Billy Garrett, insieme ad Allinei, Barbante e Morgillo.
Verona ha provato la prima fuga nel secondo quarto (21-29), ma la Juvi ha reagito con un parziale di 6-0 frutto del gioco corale, con McConico ancora sugli scudi e buoni spunti di Allinei e Morgillo. Gli ospiti hanno però ristabilito le distanze con due triple consecutive di Dolpin, andando al riposo sul 30-39.
La ripresa ha visto i gigliati in difficoltà: nei primi cinque minuti del terzo periodo è arrivato solo un punto dalla lunetta, mentre Verona ha allungato fino al 31-49. Il quarto si è chiuso 35-59 (parziale 5-20), segnato dalla condizione fisica ancora da costruire, con Garrett inevitabilmente poco inserito nei meccanismi dopo soli quattro giorni di lavoro con la squadra.
Nonostante la serata complicata, hanno dato segnali positivi i tre reduci della passata stagione e il nuovo innesto Gregorio Allinei, tra i più reattivi e convincenti. Dall’altra parte, la squadra di coach Cavina ha confermato di avere qualità e ambizioni di vertice.
Il finale ha sorriso a Verona, 52-74, in una serata che ha visto tornare a Cremona anche l’ex Vanoli Tyrus McGee, oltre a Federico Zampini e Federico Poser.
A fine gara coach Luca Bechi ha commentato così la prestazione: “Siamo partiti con carichi molto pesanti. È chiaro che questa è un’amichevole che serve soltanto per entrare un po’ nel ritmo del gioco e dell’agonismo. È stata una discreta partita, poi alla lunga la squadra più forte è venuta fuori. Siamo stati competitivi il primo tempo, nel secondo siamo un po’ calati, però direi buone indicazioni e buon atteggiamento della squadra. C’è soltanto da continuare a lavorare”.
Diverso l’impatto sulla partita dei due americani: con un McConico più presente, mentre Garrett, che si è unito alla squadra per ultimo, è parso ancora un po’ indietro: “Garrett è arrivato pochi giorni fa – prosegue l’allenatore dei gigliati -, ha cercato di capire più che altro dov’è arrivato, quali sono gli equilibri, quali sono i ritmi e i tempi. Tutto nella norma, tutto prevedibile. Quindi andiamo avanti così”.
Il tabellino:
Ferraroni Juvi Cremona: Bartoli 6, Allinei 16, Panni 2, Barbante* 9, Del Cadia, La Torre 2, Morgillo* 2, Garrett* 0, Del Vecchio ne, Di Croce ne, McConico* 9, Fiodo ne, Vecchiola 6.
Tezenis Verona: Baldi Rossi 10, Pittana 3, Mecenero, F. Frosini, Poser* 6, Bolpin* 11, Ambrosin 9, M Frosini, Kuzmanic, Zampini* 5, Johnson* 9, McGee* 7, Monaldi 1, Serpilli 4, Spanghero 9.
Cristina Coppola