Cremo, che impatto Baschirotto:
solidità e intelligenza tattica
E’ stato uno dei grandi acquisti dell’attuale sessione estiva di calciomercato, le risposte non hanno tardato ad arrivare. Federico Baschirotto ha avuto da subito un impatto importante con i colori grigiorossi. Il suo è stato un ritorno, visto che il classe ‘96 ha un passato nel settore giovanile della Cremonese.
A 28 anni è diventato un difensore più che completo, di esperienza nella massima serie, con qualità che da subito hanno fornito garanzie a tutto il reparto difensivo. Baschirotto è infatti reduce da tre stagioni ad altissimo livello con la maglia del Lecce e ha già superato quota 100 presenze in Serie A, 112 per l’esattezza.
Il suo primo timbro in grigiorosso è arrivato nell’amichevole contro la Pro Patria con la specialità della casa: il colpo di testa sugli sviluppi di calcio piazzato. L’ex Lecce infatti, oltre a dare solidità alla fase difensiva, si è contraddistinto in Serie A anche per i gol messi a segno, due nell’ultimo campionato, 5 in totale nella massima serie.
Anche dalla prima gara ufficiale, contro il Palermo, sono arrivate risposte positive. Di fronte, nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia, Pohjanpalo, non certo un cliente facile da gestire. Eppure Baschirotto è riuscito a limitarlo in tutto e per tutto, contribuendo in maniera significativa al primo clean sheet stagionale.
Intanto prosegue il lavoro dei ragazzi di Nicola in vista dell’esordio in Serie A. Sabato 23 agosto la Cremonese è attesa dalla sfida al Milan, nella splendida cornice di San Siro. I rossoneri possono contare su un reparto offensivo invidiabile, per questo sarà fondamentale affidare la guida della linea difensiva al nuovo centrale grigiorosso.
Simone Guarnaccia