Inzaghi: "Dovremo essere all'altezza
e disputare una grande partita"
Anche Filippo Inzaghi, nuovo allenatore del Palermo, ha parlato in vista della gara di Coppa Italia contro la Cremonese in programma sabato prossimo allo stadio Zini.
“Siamo contenti – ha dichiarato l’allenatore dei siciliani -, perché si comincia a fare sul serio. La nostra squadra si è preparata al meglio, speriamo di fare una grande partita. Affrontare una squadra che parteciperà alla prossima Serie A per noi deve essere un motivo di grande soddisfazione. Speriamo di essere all’altezza e di fare una grande gara. Vedremo quale sarà il risultato del campo”.
Dopo un mese di lavoro, quali sono le sensazioni sul suo gruppo?
“Sono felice per l’atteggiamento e per la voglia della squadra. Mi auguro che i miei giocatori facciano vedere in campo quello che mostrano a me quotidianamente. In generale sono molto soddisfatto, c’è grande entusiasmo e dobbiamo alimentarlo gara dopo gara. Si comincia a fare sul serio e sono curioso anche io di vedere le risposte dei miei giocatori”.
Un importante ciclo di amichevoli ha preceduto l’esordio ufficiale contro la Cremonese. Quali emozioni ha provato da allenatore del Palermo?
“Io sono molto felice. Dal primo giorno in cui il Palermo mi ha chiamato e scelto, per me è sempre stata un’emozione grandissima. So che ci sono tante aspettative nei miei confronti. Ringrazio la gente, perché mi sembra quasi di aver sempre allenato il Palermo regalando grandi gioie a questi tifosi e invece non ho ancora fatto nulla. La credibilità che mi accompagna è per me motivo di grande soddisfazione, perché evidentemente significa che durante la mia carriera la gente ha percepito questo. E’ un motivo in più per poter rendere la gente orgogliosa di noi”.
Affrontare un’avversaria di Serie A è sicuramente utile per poter testare i meccanismi della squadra in vista del campionato.
“Affrontiamo una squadra della massima serie, che è guidata da un ottimo allenatore e che si è rinforzata sul mercato, per cui ci sono tutti i presupposti per poter andare a Cremona a fare una grande partita. Risultato a parte, quello che conterà in vista della prima giornata di campionato di Serie B sarà vedere una squadra che lotta, che aggredisce, che gioca e che ha personalità. Mi auguro di poter avere questi riscontri alla fine del match”.
Che tipo di formazione scenderà in campo allo Zini?
“La solita. Ho già detto che cambierò qualche giocatore, ma non troppi, perché è chiaro che non si può stravolgere una formazione. Sicuramente vedrete tre o quattro giocatori nuovi rispetto alla partita amichevole contro il Manchester City, perché voglio dare la possibilità a tutti di farsi vedere, voglio dare minutaggio a tutti i giocatori. Speriamo di fare una grande partita”.
Il portiere Gomis si è infortunato. In porta giocherà l’ultimo arrivato Bardi?
“Sì, abbiamo preso Bardi proprio per questo. Sono molto dispiaciuto per Gomis, perché si è impegnato tantissimo ed è un ragazzo straordinario. Purtroppo è successo quello che è successo, adesso deve pensare solamente a guarire e a rimettersi a posto. Abbiamo la fortuna di avere una garanzia: abbiamo preso Bardi per questo. E’ chiaro che ha pochi allenamenti, ma ha una grande esperienza ed è stato uno dei migliori portieri della scorsa Serie B. Non dobbiamo dargli troppe responsabilità, perché si allena con noi da poco. Giocherà perché è un portiere molto affidabile. Poi con la società valuteremo il da farsi per il proseguo della stagione”.
Allo Zini ci saranno mille tifosi rosanero e sono già stato venduti oltre 15mila abbonamenti.
“I tifosi hanno già vinto. Adesso tocca a noi fargli vedere che la fiducia che hanno riposto in noi a scatola chiusa era fondata. Noi speriamo di fare grandi partite sul campo per fare in modo che la fiducia dei tifosi aumenti di partita in partita”.