Calcio

Serie D, Crema nel girone emiliano
Zucchi: "Trasferte impegnative"

Il presidente del Crema 1908 Enrico Zucchi

Il Crema 1908 è stato inserito nuovamente nel girone D, composto principalmente da squadre dell’Emilia. Una soluzione che non è stata molto gradita al presidente Enrico Zucchi, che non ha nascosto le difficoltà logistiche di organizzare trasferte piuttosto lunghe.

La composizione dei gironi mi ha lasciato un po’ perplesso. – spiega il presidente dei cremaschi – Vero che Crema, geograficamente, è la più a sud della Lombardia e quindi, da sempre, una delle maggiori indiziate a finire nel girone Emiliano però, non mi sembra sia stato usato questo criterio altrimenti, oltre a Crema e Sant’Angelo, sarebbero finite nel D anche le pavesi piuttosto che squadre come Palazzolo, Pro Sesto e Rovato, molto più lontane logisticamente. Sicuramente è un girone impegnativo, non solo sul lato tecnico con squadre attrezzatissime e altre che sono delle certezze della categoria, ma a livello logistico con trasferte di 500 km tra andata e ritorno”.

“Anche se c’è da ammettere – ha però precisato Zucchi – che la composizione del girone D di questa stagione è nettamente più abbordabile, a livello logistico, rispetto a quello di 3 stagioni fa in cui era a 20 squadre con solo tre lombarde. Confido comunque, che la Lega abbia tenuto in considerazione di destinare qualche fondo per le trasferte cosiddette disagevoli come già successo nelle passate stagioni”.

Il patron del Crema 1908 ha poi commentato gli obiettivi stagionale della squadra: “Quest’anno mi aspetto un campionato tranquillo, stiamo costruendo una squadra giovane ma di qualità, con staff e giocatori del territorio e qualche elemento da fuori per dare esperienza e visioni differenti. Ho affidato la rosa ad un mister giovane, Michele Piccolo, che gode della mia piena fiducia e sono convinto che le sue qualità, unite a quelle dello staff e alla loro voglia di dimostrare di essere all’altezza possano essere il mix ideale per questa rosa”.

“Sto cercando di completare la rosa al meglio – ha proseguito il presidente bianconero- confrontandomi costantemente con il mister, per potergli permettere di lavorare in maniera tranquilla e con un gruppo adeguato sia per qualità che per numeri. Vista la complessità del girone la parola d’ordine deve essere sacrificio, bisognerà lottare su ogni centimetro del terreno di gioco sia in allenamento che nelle gare. Credo che prima di tutto sarà necessario essere gruppo, non solo di calciatori ma soprattutto di uomini, per poterci togliere delle soddisfazioni in questa stagione.
Alla fine, SUCCESSO viene prima di SUDORE solo nel vocabolario”.

Di seguito ecco le avversarie del Crema 1908 nel girone D: Cittadella Vis Modena, Correggese, Imolese, Lentigione, Piacenza, Progresso, Sasso Marconi, Tropical Coriano, Desenzano, Pro Palazzolo, Rovato Vertovese, Pro Sesto, San Giuliano City, Sant’Angelo, Trevigliese, Pistoiese, Tuttocuoio.

Riccardo Lionetto e Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...