Federico Mazzoleni
sbarca a Pizzighettone
Federico Mazzoleni, ala classe 2006, 197 cm di talento e fisicità, è un nuovo giocatore della Mazzoleni Pizzighettone. Giocatore tra i più promettenti del panorama cestistico sardo, Mazzoleni arriva a Pizzighettone dopo l’esperienza con la Bluorobica Bergamo in Serie B Interregionale, dove ha fatto registrare quasi 7 punti di media a partita in 19 minuti di utilizzo. Parallelamente, ha preso parte al campionato Under 19 Eccellenza, raggiungendo con la formazione orobica le Finali Nazionali.
Cresciuto cestisticamente tra Sardegna e Lombardia, Federico ha mosso i primi passi al Sant’Orsola Sassari per poi proseguire il suo percorso con la Dinamo 2000 e la Santa Croce Olbia, società con cui nel 2018 ha vinto il prestigioso Torneo Garbosi di Varese. A seguire, ha vestito per quattro stagioni la maglia di Cantù, con cui ha disputato i campionati giovanili d’Eccellenza (raggiungendo le Finali Nazionali nella stagione 2021/2022) e il campionato di Serie C.
Figlio d’arte, il nuovo acquisto biancoblù porta con sé una forte impronta cestistica: il padre Giampaolo Mazzoleni, bergamasco, è stato giocatore e allenatore in diverse realtà tra Sassari e Olbia. Nel suo percorso non sono mancate esperienze in maglia azzurra, con diverse convocazioni nelle nazionali giovanili. Nell’estate 2023 si è inoltre laureato campione italiano nella categoria Under 18 del 3×3.
“Sono molto felice e onorato di entrare a far parte di questa società. Per me è un’opportunità importante e darò il massimo ogni giorno per crescere sia come persona che come atleta. Non vedo l’ora di conoscere lo staff e i miei nuovi compagni, lavorare insieme e condividere momenti ed emozioni in campo. Sono pronto a mettermi a disposizione e dare tutto per contribuire a raggiungere gli obiettivi della squadra”.