Coupe de la Jeunesse di canottaggio
sei atleti cremonesi in gara a Linz
È tempo di Coupe de la Jeunesse per gli atleti del canottaggio cremonese. Da venerdì 1 a domenica 3 agosto, la nazionale italiana Under 19 è attesa a Linz, in Austria, per una delle competizioni giovanili più prestigiose d’Europa, con sedici nazioni del Vecchio Continente in gara.
Si rema sulle acque di Ottensheim, già teatro dei Mondiali Assoluti 2019 e delle edizioni della Coupe vinte dall’Italia nel 2011 e 2021. L’Italia sarà al via con 12 equipaggi e oltre 50 atleti e atlete, in un confronto internazionale che coinvolgerà 123 barche e oltre 400 atleti. A portare in alto i colori di Cremona ci saranno due atleti ciascuno per Bissolati, Flora ed Eridanea.
La competizione si aprirà venerdì 1 agosto con le prove riservate alle riserve e la regata dell’otto misto, esperimento già testato in Coppa del Mondo a Varese. Sabato e domenica le giornate clou, con batterie al mattino e finali al pomeriggio.
Tra gli equipaggi più attesi, proprio l’otto misto, in cui troviamo i due specialisti della punta della Canottieri Flora, Mattia Mari e Riccardo Benedusi con Aurora Gerosa (SC Corgeno), Emma Lucchetti (SC Limite), Rebecca Lensi (SC Limite), Loris Piscia (AC Monate), Neve Aroldi (SC Corgeno), Jacopo Moretti (SC Lario) con al timone Lorenzo Lauretti (Fiamme Gialle). Mattia e Riccardo, dopo la giornata di apertura torneranno in gara nel quattro senza maschile con due pari età della Canottieri Gavirate.
Barca lunga anche per i due rappresentanti della Canottieri Bissolati, sul quattro di coppia maschile salirà Andrea Cigala con Leonardo Tronca (RSC Cerea), Matteo Bossone (SS Murcarolo), e Leonida Altair Arra (SC Varese), mentre sul quattro di coppia femminile sarà in gara Francesca Sasso, con Roberta Romani (Fiamme Gialle), Maria Lucrezia Dittamo (SC Velocior) e Cecilia Maria Elizabeth Holloway (SC Trieste).
Arianna Truzzi (SC Eridanea) salirà sul doppio femminile con Carlotta Livorti (CUS Bari), mentre il compagno di squadra Tommaso Grassi farà parte delle riserve, pronto a mettersi a disposizione degli allenatori azzurri, tra cui figura anche il tecnico della Canottieri Flora, Ronny Ariberti.
Cristina Coppola