Cremo, pronto il quinto
colpo di mercato
Leggi anche:
Dopo la conferma di Vazquez e i successivi arrivi di Floriani Mussolini, Nava e Grassi, la Cremonese sta per assestare il quinto colpo di questa sessione di mercato estivo, in vista della stagione di Serie A 2025-2026. Il prossimo movimento in entrata dei grigiorossi arriverà ancora dall’Empoli, come nel caso di Grassi. E si tratta di un altro elemento che mister Nicola ha già allenato in passato. Stiamo parlando del 27enne terzino sinistro Giuseppe Pezzella. Un altro elemento che conosce bene la Serie A e che ha già giocato per salvarsi, in linea con la strategia di mercato che la società grigiorossa sta seguendo per allestire la rosa che prenderà parte alla massima serie. Pezzella può vantare la bellezza di 181 presenze in Serie A e la trattativa per portarlo a Cremona è vicinissima alla chiusura. Nelle prossime ore potrebbe arrivare l’ufficialità, tanto che l’esterno potrebbe partire assieme al resto del gruppo agli ordini di mister Nicola per il ritiro di Livigno.
Si è arenata, invece, la trattativa con l’esperto portiere Pierluigi Gollini. Quest’ultimo non rientra nei piani della Roma, società proprietaria del cartellino e disposta a cederlo in prestito. Il suo arrivo alla Cremo sembrava molto vicino, ma poi sono subentrati problemi relativi all’ingaggio del calciatore, ritenuto troppo elevato per gli standard del club grigiorosso. Non è quindi da escludere l’ipotesi che il direttore sportivo Simone Giacchetta cerchi un’altra soluzione riguardo il portiere che nel prossimo campionato partirà come titolare, considerato che Fulignati dovrebbe tornare in Serie B, dove vanta alcune richieste (Empoli su tutti). Nelle ultime ore, dopo le difficoltà sorte con Gollini, secondo i media nazionali la Cremonese avrebbe deciso di puntare (e l’accordo sarebbe vicino) su Emil Audero, 28enne di proprietà del Como, cresciuto nelle giovanili della Juventus, in prestito al Palermo nella seconda parte della scorsa stagione e con all’attivo 176 presenze in Serie A.
La Cremo è sempre al lavoro per avere il centrocampista marocchino Youssef Maleh, di proprietà del Lecce. A 26 anni il giocatore ha già collezionato 108 presenze in Serie A e piace a mister Nicola. L’affare sembra ben avviato, ma non è ancora arrivato il tempo dell’accelerata definitiva. La trattativa, quindi, molto probabilmente verrà chiusa più avanti.
Tra i nomi segnati sul taccuino del ds Giacchetta, per rinforzare la difesa c’è sempre Sebastian Walukiewicz, centrale polacco del Torino, che in ritiro si sta giocando le sue possibilità di restare in granata alla corte del nuovo tecnico Baroni. Ma proprio in queste ore si sarebbe inserito il Sassuolo, che pare sia vicino al difensore polacco.
Al momento non si registrano trattative concrete in uscita, anche se la rosa, probabilmente dopo il test con il Torino, inizierà ad essere sfoltita. Nessuna novità anche riguardo il caso Pickel, che non si allena dopo aver chiesto la cessione all’Espanyol. Il club spagnolo, al momento, non si è più fatto sentire per avanzare un’offerta per avere il centrocampista.
Mauro Maffezzoni