Cremo, Nava in arrivo e Pickel
vuole partire: il punto sul mercato
Leggi anche:
Sarà ufficializzato nella mattinata di oggi (giovedì 17 luglio) l’arrivo dal Milan del giovane portiere Lapo Nava. Più in generale si scalda il calciomercato della Cremonese, con il direttore sportivo Simone Giacchetta a caccia di rinforzi in tutti i settori del campo (nonostante le problematiche di un mercato che in Italia al momento è quasi fermo, ingessato, e quindi difficile). Tra interessi concreti e semplici voci di mercato, facciamo il punto della situazione per tutti i reparti.
PORTIERI
Come detto, oggi sarà ufficializzato l’arrivo alla Cremo dal Milan del giovane classe 2004 Lapo Nava, che nella prossima stagione di Serie A in grigiorosso dovrebbe ricoprire il ruolo di secondo o terzo portiere. Intanto, Andrea Fulignati sembra destinato a partire, facendo ritorno in Serie B, dove piace soprattutto all’Empoli. Si cerca un sostituto che possa fare il titolare, prima di lasciar partire l’estremo difensore protagonista della promozione in Serie A. Ci sono stati diversi contatti con la Roma per avere l’esperto Pierluigi Gollini, ma in queste ore ai grigiorossi è stato associato anche un profilo più giovane: si tratta del portiere dell’Italia Under 21 Sebastiano Desplanches, di proprietà del Palermo. Gollini e Desplanches piacciono, ma non sono gli unici profili che la Cremo sta valutando.
DIFENSORI
I media nazionali nelle scorse ore hanno associato alla Cremonese il nome di Sebastian Walukiewicz, 25enne difensore centrale polacco di proprietà del Torino. Stando a quanto trapela dalla società grigiorossa, il giocatore è considerato un elemento interessante.
CENTROCAMPISTI
Charles Pickel ha spiazzato la Cremonese chiedendo di essere ceduto. E’ finito nel mirino dell’Espanyol. Il fratello procuratore, Cyril Pickel, da ieri è a Cremona per trattare la partenza verso la Spagna del calciatore. Ma i grigiorossi non vorrebbero cedere il ragazzo e, anche per questo, non sono disposti a “svenderlo”. Ecco perché una prima offerta economica fatta dall’Espanyol al club grigiorosso è già stata rispedita al mittente, perché la cifra è stata ritenuta non sufficiente. Per il reparto nevralgico del campo a piacere molto è sempre Alberto Grassi dell’Empoli, un elemento che conosce benissimo la Serie A e sa cosa vuol dire giocare con l’obiettivo di doversi salvare (è proprio questa caratteristica a renderlo così interessante per i grigiorossi). E a proposito di centrocampisti esperti, alla Cremo è stato anche associato il nome di Adrien Tameze, 31enne franco camerunense di proprietà del Torino, ma si tratta di un profilo che non pare rientrare nei piani del ds Giacchetta e della società.
ATTACCANTI
Come giovane Under 22 piace molto Giuseppe Ambrosino, punta di proprietà del Napoli, nel giro della Nazionale Under 21, corteggiato anche dagli scozzesi del Celtic. Un altro giocatore del club partenopeo che piace molto alla Cremo è l’attaccante esterno Alessio Zerbin, che di anni ne ha 26 e nella massima serie italiana ha già collezionato 50 presenze, grazie anche ai prestiti prima al Monza e, nella passata stagione, al Venezia. Radiomercato parla anche di un interessamento dei grigiorossi per il 25enne rumeno Valentin Mihaila, in uscita dal Parma. Una voce che non trova nessuna conferma: la Cremo non è interessata e il giocatore sembra ormai destinato a trasferirsi in Turchia.
Mauro Maffezzoni