La Logiman Orzinuovi annuncia
l'esterno Alberto Cacace
Leggi anche:
La Logiman Orzinuovi continua a rinforzare il roster in vista della prossima stagione e mette a segno un altro colpo di mercato pescando ancora una volta da San Vendemiano. Dopo l’arrivo del lungo Oxilia, la società ha ufficializzato l’ingaggio di Alberto Cacace, compagno di squadra nell’ultima stagione.
Classe 1996, originario della Liguria, Cacace ha mosso i primi passi a Loano per poi approdare alla Stella Azzurra Roma, dove ha conquistato uno scudetto Under 19. Il suo percorso giovanile è poi proseguito con la Mens Sana Siena, trampolino di lancio verso una carriera costruita tra Serie A2 e Serie B, indossando le maglie di Ferrara, Lecco, Palestrina, Giulianova, Ancona e Latina.
Esterno di 194 centimetri per 97 chilogrammi, è un giocatore dotato di una buona mano e di spiccate doti agonistiche. Cacace è noto per la capacità di sfruttare la propria fisicità contro i pari ruolo, soprattutto nei pressi del canestro, grazie a un gioco solido spalle a canestro. Nell’ultima stagione ha viaggiato a una media di 11.9 punti, 6.8 rimbalzi e 1.9 assist a partita, contribuendo al raggiungimento dei playoff con San Vendemiano.
Molto soddisfatto il direttore sportivo Marco Muzio: “Stiamo parlando di un top player per la categoria, ha una fisicità più da A2 che da B, con grande capacità di sfruttare i mismatch nei pressi dell’area. Alberto è un combattente, uno che dà l’anima in campo e gioca sempre per la squadra, le sue doti tecniche lo hanno portato ad essere uno dei migliori ‘3’ della categoria. Siamo felici di averlo portato a Orzinuovi”.
Cacace ha spiegato con convinzione la scelta di accettare la proposta della Logiman: “Ho scelto Orzinuovi per tre semplici motivi: la determinazione con cui la società e il coach mi volevano – ed è importante riscontrare questo desiderio; la storia della società di Orzinuovi, che militava in A2 e quando era in B ha sempre fatto campionati di vertice, vincendo due campionati negli ultimi anni; e, ultimo ma non ultimo, le ambizioni, perché una società di questa caratura ha delle ambizioni e sono sicuro che costruirà un roster molto competitivo”.
Lo sguardo è già rivolto alla prossima stagione, che si preannuncia impegnativa: “Mi aspetto una stagione molto lunga e molto difficile, perché 38 partite non sono poche e ognuna sarà fondamentale fin dall’inizio, perché ogni punto vale per la qualificazione che sia per la Coppa Italia, per i playoff o per il fattore campo. Alla nuova squadra voglio portare energia, leadership ed essere sempre pronto ad aiutare un mio compagno in un momento di difficoltà, che sia in attacco o in difesa o in allenamento, perché so che la stagione sarà molto lunga”.