Cremonese

Cremo, Nicola è il miglior profilo
per l’obiettivo salvezza

Davide Nicola

Un’attesa che ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso, ma ne è valsa la pena. Davide Nicola è ufficialmente il nuovo allenatore della Cremonese e accompagnerà i grigiorossi nella massima serie.

Il tecnico piemontese firma un contratto biennale e andrà così a caccia dell’ennesima missione salvezza, questa volta sulla panchina occupata fino a un mese fa da Giovanni Stroppa. L’arrivo di Nicola a Cremona è un messaggio chiaro e forte a tutta la Serie A. Sì perché l’ex Cagliari è uno specialista delle salvezze nell’élite del calcio italiano, con tanti miracoli sportivi che ne hanno caratterizzato la carriera.

Il miglior profilo in assoluto sul mercato, per questo tipo di missione, è ufficialmente grigiorosso. Un allenatore molto concreto, che mette sempre il risultato davanti a tutto. Lo testimoniano le sue passate esperienze, nelle quali, soprattutto subentrando a stagione in corso, è riuscito a ottenere delle salvezze spesso insperate. A Salerno ed Empoli lo sanno bene.

E’ a Cagliari però che Nicola ha compiuto un ulteriore step, cioè dimostrare di poter raggiungere l’obiettivo anche partendo da inizio stagione. In realtà era già successo a Crotone nel campionato 16/17, ma con pressioni diverse. Nell’esperienza calabrese le aspettative erano minori, in Sardegna invece la figura di Claudio Ranieri, che aveva salutato pochi mesi prima, era più che pesante. Nonostante un avvio difficile però, il nuovo allenatore della Cremonese ha compattato il gruppo, raggiungendo la meritata salvezza.

E’ stato intanto comunicato anche lo staff tecnico, che si arricchisce di figure importanti per dare supporto a Nicola, composto da molti dei suoi storici collaboratori. Tra tutti spicca Simone Barone, nel ruolo di viceallenatore, campione del mondo nel 2006, con un passato glorioso da calciatore e con alcune esperienze da allenatore nei settori giovanili professionistici.

Si apre quindi un nuovo capitolo, o addirittura una nuova era. Davide Nicola e la Cremonese si sono detti “sì”, un passaggio cruciale che determina l’inizio della stagione 25/26. Ora può partire anche il mercato per trovare gli elementi giusti per la rosa grigiorossa che dovrà affrontare la Serie A.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...