Vanoli

La Vanoli Cremona piazza
il colpo Giovanni Veronesi

La Vanoli Basket Cremona firma Giovanni Veronesi, ala piccola classe 1998, farà parte del roster di coach Gigi Brotto per la stagione 2025/2026. “Tornare a Cremona per me è come tornare a casa. Sono molto legato alla città, per anni ho fatto parte del Team Libidine di 3×3 e ho davvero tantissimi amici. Ho anche già giocato al PalaRadi per 2 stagioni in Serie B e in panchina c’era proprio Gigi Brotto: appena mi ha chiamato non ho avuto dubbi, mi ha presentato il progetto e la mia decisione è stata facile. Cremona è stata il palcoscenico dove tutto è iniziato. Adesso è arrivato il momento di confermarsi”.”

Nato a Brescia il 21 marzo 1998, 197 cm per 100 kg, Veronesi è alla sua seconda stagione nella massima serie dopo l’esperienza dello scorso anno nelle file della Dinamo Sassari.  Esordisce in Serie A con la Pallacanestro Brescia nella stagione 2017/2018, poi prosegue la gavetta in Serie B alla Juvi Cremona e alla Fortitudo Agrigento – con cui esordisce in A2 – prima di approdare a Latina.

L’anno successivo il trasferimento a Mantova e poi alla Assigeco Piacenza, dove ha registrato 16.3 punti a partita con il 39% da 3 punti in circa 25 minuti di media.
La sua prima stagione in Serie A da protagonista si è svolta con la maglia della Dinamo Sassari, con cui Veronesi ha conquistato il 10° posto in campionato, ha disputato il terzo turno preliminare di Champions League e ha raggiunto il secondo turno di FIBA Europe Cup. In Serie A, ha registrato 5.6 punti in 17.5 minuti di media.

Andrea Conti, General Manager Vanoli Basket Cremona: “Giovanni è il primo tassello di questo nuovo progetto Vanoli. È un giocatore con grande intensità fisica e qualità morali. Vogliamo creare una squadra determinata, con tanta energia e dalle forti motivazioni personali: per questo abbiamo scelto Giovanni Veronesi e così stiamo costruendo la Vanoli Basket Cremona 2025/2026”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...