Altri Sport

Campionati Italiani di canottaggio,
Cremona in evidenza con 5 titoli

foto Canottaggio.org/Luca Pagliaricci
foto Canottaggio.org/Luca Pagliaricci
foto Canottaggio.org/Luca Pagliaricci
foto Canottaggio.org/Luca Pagliaricci
foto Canottaggio.org/Luca Pagliaricci
foto Canottaggio.org/Luca Pagliaricci
foto Canottaggio.org/Luca Pagliaricci
foto Canottaggio.org/Luca Pagliaricci

Cremona si prende la scena ai Campionati Italiani Under 23, Under 17 ed Esordienti, disputati il 21 e 22 giugno a Gavirate. Sul Lago di Varese, le società remiere della città – Canottieri Baldesio, Bissolati e Flora – portano a casa titoli, finali e piazzamenti che confermano la solidità e la qualità del movimento locale.

La Canottieri Baldesio ha centrato una straordinaria doppietta nella categoria Under 17 femminile grazie a Maria Milanesi ed Emma Caratozzolo, dominatrici nel doppio e poi anche nel quattro di coppia, insieme a Irene Barbisotti e Delia Mazzoni. Un percorso netto per Milanesi e Caratozzolo, prime sia in batteria sia in semifinale e infine d’oro in finale con quasi quattro secondi di vantaggio sull’US Bellagina e nove sull’Esperia Torino. Nel quattro di coppia, dopo una regata compatta nella prima parte, il finale è stato tutto della Baldesio, che ha lasciato alle spalle Lario e Speranza Pra’.

Per la Canottieri Bissolati, la soddisfazione più grande è arrivata nel singolo Under 17 maschile, dove Matteo Miglioli ha conquistato con autorità il titolo italiano, imponendosi in una finale molto combattuta con ampio margine sugli avversari. Un risultato che conferma il talento dell’atleta e l’ottimo lavoro tecnico del club.

L’AC Flora ha firmato invece un titolo tricolore nella categoria Under 23: il quattro senza pesi leggeri maschile composto dai fratelli Riccardo e Amedeo Benedusi, insieme a Mattia e Giacomo Mari, ha condotto una regata di grande intensità, precedendo sul traguardo Varese e CUS Torino. Un argento è arrivato anche nel doppio maschile Under 23 pesi leggeri, sempre con Riccardo Benedusi e Giacomo Mari, secondi alle spalle dei gemelli Frigo dell’Arolo.

Ma c’è anche un bellissimo oro del CUS Torino che parla cremonese con Susanna Pedrola nel quattro con Under 23 femminile, l’ex bissolatina con le nuove compagne ha regolato Lario e canottieri Roma con autorevolezza. Oltre all’argento del CUS Milano con a bordo gli ex Baldesio Mario Guareschi e Paolo Gregori, che si laureano vicecampioni italiani al termine di una finale serratissima chiusa a meno di 2 secondi dalla Reale Canottieri Cerea, ma davanti al Rowing Club Genovese.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...