Altri Sport

Nuoto, Efrem Morelli a Roma
primo collegiale pre-mondiale

La Nazionale italiana di nuoto paralimpico ha aperto ufficialmente il nuovo ciclo in vista dei Campionati Mondiali di Singapore con un collegiale di due giorni, svoltosi il 3 e 4 giugno a Roma presso la Piscina delle Rose. Tra i ventidue atleti convocati anche Efrem Morelli, tesserato G.S. Fiamme Oro / Canottieri Baldesio, già protagonista alle Paralimpiadi di Parigi 2024 con la medaglia d’argento nei 50 rana.

Il raduno, breve ma significativo, ha rappresentato il primo incontro con il nuovo staff tecnico nazionale completamente rinnovato dopo Parigi, ora guidato dal commissario tecnico Roberto Bonanni. Al suo fianco, i tecnici Gloria Benedetti, Francesco Bonanni, Francesco Piccinini, Marcello Rigamonti e Alberto Busato (in rappresentanza delle società).

“È stata un’occasione per conoscere tutto il nuovo staff e, in più, per effettuare dei test con il gruppo dei costumoni dell’Arena – ha commentato Efrem -. È stato un collegiale molto breve, di due giorni, ma con queste due principali funzionalità“.

Oltre a costruire le prime dinamiche del nuovo gruppo, il collegiale ha infatti avuto anche una funzione tecnica importante: testare i nuovi costumi da gara forniti dallo sponsor tecnico Arena, insieme a un team di esperti del settore.

In vasca, insieme a Morelli, anche nomi di spicco del nuoto paralimpico azzurro come Simone Barlaam, Giulia Terzi, Francesco Bettella e Xenia Palazzo, affiancati da giovani emergenti.

Il prossimo collegiale è fissato dal 21 al 24 agosto al Centro Federale di Ostia. I Mondiali si svolgeranno dal 21 al 27 settembre all’OCBC Aquatic Centre di Singapore.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...